Spento G7 in Italia Fa notizia. A volte ai capi di stato piace fare una sosta e dare un’occhiata alla pizzeria locale Bill Clinton Fatto durante una breve visita Pizzeria da MatteoUn’istituzione storica Tramite il loro tribunale a Napoli. Tuttavia, a volte le cose vanno terribilmente storte G8 A Genova nel 2001 scoppiò effettivamente una piccola guerra. Nessuno può lamentarsi quest’anno, perché chi non vuole godersi il proprio pasto per due giorni? Massimo BotturaIl miglior chef del mondo!
menu Massimo Bottura G7 all’Italia
Un menu che accompagna i capi di Stato in soggiorno a Savelletri di Fasano in un viaggio attraverso l’Italia attraverso la cucina e i prodotti regionali. Massimo Bottura Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2024 le indicazioni per la proposta gastronomica del G7 sono a cura di Masseria Borgo Egnasia In Puglia. Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea, rappresentata dal Presidente del Consiglio d’Europa Carlo Michele e Presidente della Commissione Europea Ursula van der Leyen Riunitevi attorno al tavolo nel resort super-lusso della famiglia Melpignano. Si tratta di un’occasione d’oro per un hotel resort, visto che il restauro del Borgo, inaugurato 5 anni fa, è costato ben 150 milioni di euro e la sua costruzione ha richiesto circa 6 anni.
Cena del G7 Italia al Quirinale con il Presidente Sergio Mattarella
Giovedì 13 giugno si svolgerà la cena di apertura del G7 Castello Svevo e rilasciato dal Presidente, Sergio Mattarella. è stato consegnato all’organizzazione Tenuta MorenoAlbergatore e chef a Mesagne Vincenzo Elia Portare in tavola i sapori della Puglia. Lo chef, originario di San Vito dei Normanni, è alla guida del ristorante dal 2002 dopo esperienze a Roma e Londra. Tenuta Moreno.
Il menu prevede: scorfano con pomodori secchi ed erbe aromatiche, tortelli ribini di galinella con guernard rosso affumicato, seguito da filetto di dentina con mandorle di torito e crema di burrata di Andrea. Alimenti freschi a base di pesce abbinati a prodotti locali: ecc Giardini Rubino Chiudono i vini con un bitter a base di carciofi e caffè di una torrefazione di Francavilla Fontana.
Giovedì 13 giugno – Cena G7 Italia, Castello Svevo
Presentato dal presidente Sergio Mattarella
Scorfano con pomodori secchi ed erbe aromatiche Un prodotto sottile che cattura l’essenza dell’oceano.
Gerogde ha incontrato il gatto di strada ripieno di tortelli e grana Pasta ripiena dal connubio unico di sapori del mare profondo.
Tandbrasemfilet incontra Toritto Amandelen nella Burrata di Andria Creme Filetto di pesce finemente condito servito con mandorle locali e crema di burrata fresca.
Dolce: carciofi e bitter al caffè Finale con una combinazione unica di carciofo e caffè ricco.
Che cucina Bothura In Puglia?
cucinare Massimo Bottura Furgone Osteria Francescana Protagonista in cucina per tre giorni a Madena Borgo Egnasia. Il menu ruota chiaramente attorno a quanto buono e versatile possa essere il cibo italiano attraverso il tour italiano. Tutto deve brillare e Bottura ovviamente lo fa in quanto uno dei migliori chef al mondo. Il menu è chiamato venga con me Ti porta dalle avventure culinarie del nord al sud dell’Italia.
Si inizia il primo giorno con pane e pomodori campani, per poi proseguire con la zuppa di pesce dell’Adriatico direttamente dalla laguna veneta, vongole al vapore, cannolichi (pasta fresca a base di aneto), granchio azzurro, vongole, gamberi rossi ed erbe aromatiche. Poi fa un salto in Sardegna con un risotto di astice blu, alghe e agrumi, e torna in Costiera Amalfitana con un protetto d’olive verdi capperi e collatura d’alici (la cui ricetta la trovate qui). Per dessert punta al suo personale trionfo culinario,’Ops, mi è caduta la crostata al limone‘.
Venerdì 14 giugno – Evento principale G7 Italia, Borgo Egnazia
Lo chef Massimo Bottura
Pane e pomodori campani Semplicità e purezza, un inizio classico.
Zuppa di pesce dell’Adriatico della laguna veneta Ricco di frutti di mare come vongole, cannolichi, granchio blu, gamberi rossi.
Risotto all’astice blu con spigola e agrumi Un viaggio in Sardegna è raffigurato con sontuosi frutti di mare e fresche note di agrumi.
Protetto di olive verdi, capperi e salsa di acciughe Un delizioso spezzatino della Costiera Amalfitana.
Dessert: “Ops, mi ero persa la crostata al limone” Il famoso dessert ‘crash’ di Bottura, una presentazione giocosa dal sapore intenso di limone.
Dalla Puglia alla Liguria Bothura
Il secondo giorno è dedicato al Nord. Il piatto di apertura si ispira alla Liguria ed è uno dei grandi classici dello chef: ‘Come il pesto genovese. Continuiamo l’Emilia con altre due ricette che hanno reso così popolare l’arte culinaria di Bottura: Porzione croccante di lasagneUn’interpretazione creativa della cucina bolognese, e Tortellino al dito mignolo Ha funzionato con una luce Parmigiano Reggiano Salsa di roseola.
Segue il secondo piatto, la fazzona piemontese con salsa al Barolo e tartufo nero abruzzese. Per dessert: frutti di bosco in crema di latte e vaniglia. Sabato 15 giugno è l’ultimo giorno e c’è una sorta di pranzo a buffet poiché le persone devono uscire a orari diversi in questo giorno.
Sabato 15 giugno – Delicatezze del Nord G7 Italia, Borgo Egnazia
Lo chef Massimo Bottura
‘Come il pesto genovese’ Un omaggio alla Liguria con questa classica salsa al basilico.
‘Porzione croccante di lasagna’ Una rivisitazione creativa del piatto della tradizione bolognese.
Tortellino del Totò Mignolo con Salsiccia al Parmigiano Reggiano Un raffinato piatto emiliano, servito con una leggera salsa di formaggi.
Fazone piemontese con salsa al Barolo e tartufo nero La portata principale è una ricca combinazione di carne sontuosa e salsa intensa.
Dessert: frutti di bosco in crema di latte e vaniglia Un finale fresco e fruttato del pasto.
Quali vini vengono serviti?
La cosa più interessante di un evento culinario del genere è che il meglio viene prelevato dalle cantine, e ovviamente il vino servito lì non deve essere inferiore a quello che c’è nel piatto. I grandi vini italiani quindi non mancano, basti pensare: Masciarelli Tenute Agricole In Abruzzo, ovviamente Marchesi Antinori Toscana e ovviamente Donafugada Un’azienda familiare siciliana e piemontese Cantina CerettoTra l’altro perché Barolo Dentro Barberesco sono ben rappresentati. In tavola saranno presenti ben 32 vini pugliesi.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”