I gruppi vulnerabili come gli anziani e quelli con malattie croniche sono maggiormente a rischio con il caldo. Hanno maggiori probabilità di soffrire di disidratazione e surriscaldamento. Alcuni farmaci aumentano anche il rischio che ciò accada. I farmacisti possono aiutare i pazienti con consigli sull’uso dei farmaci e sulla temperatura.
Alcuni farmaci influenzano la regolazione della temperatura corporea. Ciò vale, ad esempio, per i diuretici, i lassativi, i farmaci per le malattie cardiovascolari, gli antipsicotici e gli antidepressivi. Il rischio aumenta ulteriormente nelle persone che assumono una combinazione di questi medicinali.
I farmacisti possono discutere questo argomento con il team della farmacia ed evidenziarlo durante le conversazioni con i pazienti.
Sul sito Apotheek.nl è presente una pagina sull’uso dei medicinali in caso di caldo. Il contenuto di questa pagina prepara bene l’intero team della farmacia a qualsiasi domanda sostanziale del paziente su questo argomento.
Consigli che i farmacisti e i loro team possono dare ai pazienti in condizioni di caldo:
- Bevi almeno due litri di liquidi al giorno: piccole quantità regolarmente, una tazza o due alla volta. Tieni un drink a portata di mano. Bere acqua del rubinetto o in bottiglia, latte, yogurt, tè o caffè senza zucchero, succhi di frutta o bevande (analcoliche) senza zucchero.
- Mangia sano e regolarmente quando fa caldo. Frutta e verdura contengono molta acqua, vitamine e sali.
- Evitare il caldo e la grande fatica. Esci solo la mattina quando fa abbastanza fresco, vestiti in modo leggero e usa una protezione solare con un fattore di protezione alto quando sei fuori.
- Guardandofarmacia.nl/hitteper maggiori informazioni.
- Indirizzare i pazienti fragili con farmaci che influenzano la regolazione della temperatura al proprio medico di famiglia o seguire i protocolli regionali.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”