Circa il 15 per cento della capacità di stoccaggio del grano dell’Ucraina è andata perduta dall’inizio della guerra con la Russia. Questo è secondo un rapporto statunitense pubblicato giovedì. Sono state inoltre rilevate le conseguenze negative per la sicurezza alimentare globale.
Leggi tutte le notizie sulla guerra in Ucraina nel file dei plugin.
Dall’inizio della guerra, l’Ucraina ha perso l’accesso ai silos e ad altri impianti di stoccaggio che contengono circa 8,5 milioni di tonnellate di grano, secondo le stime del Conflict Monitor, sostenuto da Washington.
Dei 58 milioni di tonnellate di capacità di stoccaggio in Ucraina, i russi hanno confiscato 6,24 milioni e distrutto 2,25 milioni di tonnellate, afferma il rapporto.
silo
Queste pesanti perdite sollevano interrogativi sulla capacità dell’Ucraina di continuare a fungere da granaio di molti paesi che dipendono dal paese per le forniture di grano, mais e girasole.
Secondo il Conflict Monitor, la mancanza di spazio rende difficile per gli agricoltori ucraini immagazzinare il raccolto di quest’anno e potrebbe anche impedire loro di piantare per la prossima stagione.
carenze
Milioni di persone in tutto il mondo dipendono dai prodotti agricoli ucraini e sono direttamente interessate dal forte aumento dei prezzi del mercato delle materie prime dovuto alla carenza associata all’invasione russa dell’Ucraina”.
Il dipartimento della prestigiosa Yale University e il laboratorio del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti hanno dato un contributo significativo al riconoscimento.
I risultati si basano su immagini satellitari analizzate da algoritmi che stimano la distruzione di strutture come i silos.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”