Impossibile recuperare i nuovi messaggi, riprova più tardi.
blog in diretta
La bara della regina Elisabetta si trasferì a Holyrood House
La bara della regina Elisabetta II è arrivata all’Holyrood House di Edimburgo intorno alle 17:30 dopo un viaggio attraverso la Scozia iniziato alle 11 di questo pomeriggio al castello di Balmoral. Decine di migliaia di scozzesi salutarono la defunta regina sul ciglio della strada.
La principessa Anna, che si era unita al corteo funebre, ei suoi fratelli Andrew ed Edward erano in piedi al cancello mentre veniva trasportata la bara. Ora sarà ospitato a Holyroodhouse, la residenza scozzese ufficiale della famiglia reale. Domani la bara proseguirà il suo viaggio verso la cattedrale di St Giles, nella capitale scozzese.
Guarda il filmato del cavolo che arriva a Edimburgo qui:
La regina del carro funebre arriva a Edimburgo
Nora la regina si avvicina al centro di Edimburgo. L’interesse pubblico nella capitale scozzese è particolarmente alto. Il tour termina all’Holyroodhouse, dove il sarcofago sarà collocato nella sala del trono del palazzo.
Copyright 2022 Associated Press. Tutti i diritti riservati
Gibilterra nominò ufficialmente anche Carlo III capo di stato
Dopo la Nuova Zelanda e l’Australia, tra gli altri paesi, il territorio britannico d’oltremare di Gibilterra ha ufficialmente nominato oggi re Carlo III capo di stato. Che riporta la BBC. La Spagna rivendica da tempo una piccola area di oltre 30.000 abitanti, ma la stragrande maggioranza della popolazione vuole rimanere britannica.
Il governatore di Gibilterra David Steele ha letto la dichiarazione dal balcone della sua residenza ufficiale. “Questa è, a detta di tutti, solo una parte del Regno Unito, separata da 1.000 miglia (1.609 chilometri)”, ha detto Steele.
Un corteo funebre attraversa la città scozzese di Dundee
Il corteo funebre con l’aquila della regina Elisabetta attraversa ora la città scozzese di Dundee. Ci sono anche molte persone lungo la strada. Quando è apparsa la colonna, sono scoppiati gli applausi. Il tour si è concluso a metà, ma sembra che arrivare a Edimburgo sarà un po’ più tardi di quanto precedentemente annunciato (17:00).
Anche il re Carlo III è stato ufficialmente nominato capo di stato della Nuova Zelanda
Il re Carlo III è stato ufficialmente dichiarato re della Nuova Zelanda oggi. Questo è stato anche il caso in Australia. Parlando alla cerimonia nella capitale della Nuova Zelanda, Wellington, il primo ministro Jacinda Ardern ha detto che Charles “ha da tempo mostrato affetto per la Nuova Zelanda”.
La Nuova Zelanda è uno dei 14 paesi indipendenti all’interno del Commonwealth delle Nazioni in cui il monarca britannico è ancora il capo di stato ufficiale.
AFP o licenziatari
Foto – Annunci del nuovo monarca in tutto il Regno Unito
Oggi si tengono cerimonie di proclamazione in tutto il Regno Unito, per annunciare ufficialmente la monarchia di Carlo III con molto simbolismo e tradizione. Ciò è accaduto nelle capitali di Belfast (Irlanda del Nord), Cardiff (Galles) ed Edimburgo (Scozia), ma celebrazioni simili si tengono anche nelle città più piccole. Ci sono state piccole proteste da parte degli oppositori della monarchia a Belfast e Cardiff, tra gli altri.
Castello di Cardiff (Galles)
Castello di Windsor (Inghilterra)
Castello di Edimburgo (Scozia)
Dopotutto, Liz Truss non andrà in tournée con King Charles
Nei prossimi giorni, il re Carlo III sarà in tournée nel Regno Unito. Visiterà la Scozia, l’Irlanda del Nord e il Galles. È stato annunciato che il nuovo primo ministro Liz Truss lo avrebbe accompagnato, un annuncio che ha sollevato alcune domande sulla stampa. Downing Street ha ora annunciato che il Primo Ministro non andrà con il re.
Colonna con bara della regina incernierata prevista
Il corteo del carro funebre della regina ora ha una pausa programmata per fare rifornimento e dare una pausa ai conducenti. Il viaggio dal castello di Balmoral all’Holyrood House di Edimburgo, iniziato alle 11 di questa mattina, è ormai a metà strada. L’orario di arrivo previsto è alle 17:00.
Antigua farà un referendum su Carlo III
La nazione insulare caraibica di Antigua e Barbuda prevede di tenere un referendum entro tre anni. Quindi la popolazione decide se diventare una repubblica o mantenere il re britannico Carlo III a capo dello stato. Antigua e Barbuda è uno dei 14 paesi del Commonwealth in cui il monarca britannico detiene il capo di stato, così come lo sono in Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Questo non è disprezzo
Antigua è indipendente dal 1981 e ospita circa 100.000 persone. Il primo ministro Gaston Brown ora spera che i suoi cittadini parlino a favore della Repubblica. Il primo ministro Brown ha dichiarato: “Questo non è un disprezzo per la regina o il re Carlo III, ma il passo finale verso il raggiungimento dell’indipendenza e il diventare una nazione veramente sovrana”.
In Australia il dibattito su repubblica o monarchia infuria da tempo, soprattutto tra laburisti e Verdi, ma il premier socialdemocratico Anthony Albanese non ritiene che sia una priorità per il suo primo mandato. La sua collega neozelandese, Jacinda Ardern, è d’accordo.
L’ex primo ministro ricorda le vacanze della regina
Sulla BBC, tre ex primi ministri hanno ricordato le loro vacanze con la regina e il defunto principe Filippo al castello di Balmoral. È tradizione invitare i primi ministri a trascorrere del tempo con il capo di stato nella Scozia rurale. David Cameron Ha detto che era completamente perso quando un’auto gli è passata davanti. L’auto ha rallentato e non appena il finestrino è stato chiuso, il principe Filippo è stato trovato al volante. Il principe rispose seccamente: “Primo ministro, lei ha smarrito la strada, non è vero?” Secondo Cameron, Philip cucina durante le vacanze, che è: un barbecue. Fu la regina che preparò la tavola e la mondò.
anche Gordon Brown Aveva una storia inaspettata, su una regina maledetta. Elizabeth era stufo dell’abbaiare di Corigi e urlò “Essere in silenzio“(Zitto, editore). I figli di Brown erano lì e l’allora primo ministro temeva che sarebbe diventata la scusa perfetta”. Se la regina Essere in silenzio Usato, possiamo anche noi? ”
La regina e suo marito, il principe Filippo, si sono goduti a lungo la campagna scozzese a Balmoral.
GUARDA – I portatori di bare si sono addestrati molto presto questa mattina per scortare la Regina a Holyrood
Corona dai giardini di Balmoral
Una corona può essere vista sulla bara della regina. La corona è composta da fiori che provengono dai giardini reali del castello di Balmoral. Ha twittato il palazzo reale britannico. Questi includono dalie e piselli dolci.
La principessa Anna, la devastata, accompagna sua madre
In una delle auto che segue la regina c’è la figlia della principessa Anna e suo marito, Tim Lawrence. Anche la Princess Royal sarà sull’aereo martedì, portando la bara di sua madre da Edimburgo a Londra. Da lì si dirige verso Buckingham Palace.
La sua unica figlia non la lascia.
Guarda – I droni catturano l’ultimo volo della regina
Il premier Nicola Sturgeon: ‘La Scozia onora una donna eccezionale’
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”