L’imaging microscopico è stato utilizzato per anni per distinguere diversi tipi di cellule che possono fornire informazioni sul processo della malattia. In questo modo, è possibile distinguere e visualizzare fino a cinque diversi tipi di cellule utilizzando le attuali tecniche microscopiche. A tale scopo vengono utilizzate sostanze che conferiscono ai tipi cellulari rilevanti un colore diverso. questo Nuovo L’innovazione microscopica funziona, molto semplicemente, come un prisma.
Innovazione microscopica
Distinguere quanti più tipi cellulari possibili è un prerequisito importante per una migliore comprensione dello sviluppo della malattia. Dopotutto, molti diversi tipi di cellule sono coinvolti in molti processi patologici. Utilizzando la nuova tecnologia microscopica dell’Università di Maastricht, è possibile visualizzare fino a quindici diversi tipi di cellule contemporaneamente.
La nuova tecnica microscopica per questo scopo utilizza la microscopia multispettrale. Quando lo fai, le cellule vengono percepite nello stesso modo in cui la luce che brilla attraverso il prisma mostra tutti i colori dell’arcobaleno. Con questa tecnica, le diverse celle sono rappresentate come una combinazione unica di diversi colori. Ciò fornisce a ricercatori e clinici informazioni più accurate sui tipi di cellule che compongono un particolare tessuto.
comunità cellulari
Il nuovo metodo è in grado di localizzare qualsiasi tipo di cellula in un tessuto. Inoltre, mostra anche i tipi di cellule che si trovano in prossimità l’una dell’altra, le cosiddette comunità di cellule. È noto che anche i tipi cellulari vicini si influenzano a vicenda. Un esempio sono le cellule infiammatorie. Quando si trovano nei tessuti tumorali, combattono le difese delle cellule tumorali. Qualcosa che ovviamente può avere significative conseguenze negative per il decorso della malattia.
Ora possiamo studiare come alcuni tipi di cellule comunicano tra loro e se sono coinvolti nel processo patologico. Ciò consente ai ricercatori di mappare l’ambiente molecolare delle cellule e la sua influenza sul loro comportamento. Ciò fornisce punti di partenza per il trattamento medico”, afferma Peter Goossens, un ricercatore di UM (Experimental Vascular Pathology). I primi risultati del nuovo metodo sono ora disponibili. pubblicato Sulla rivista scientifica Cell Metabolism.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”