“Sta tornando a casa, sta tornando a casa, sta arrivando… Il calcio sta tornando a casa!” I tifosi inglesi pensavano di lavare via il maiale svedese, che è riuscito a superare la fiamma rossa solo all’ultimo minuto.
Ma i potenti scandinavi hanno mostrato il loro vero volto in una partita difficile. La scena è iniziata davvero nel primo minuto, quando lo svedese Jacobson ha dato il tono con un superbo colpo di apertura.
Ha anche ispirato i suoi compagni di squadra. Pochi istanti dopo, è stata la volta del compagno attaccante Blacksteinius, ma il portiere inglese Herbs ha tenuto duro e ha tirato la palla fuori dall’area di porta.
Il portiere del Manchester United è sopravvissuto alla tempesta svedese e gli inglesi hanno dominato. Grazie al pubblico entusiasta di casa
La casa ha preso fuoco di più.
Nel profondo della prima metà, le leonesse sono riuscite a risorgere dalle loro ceneri. La capocannoniere del campionato Beth Mead è stata ancora una volta quella che ha segnato il suo sesto gol del torneo con un tiro superbo.
L’Inghilterra ha strappato di poco alla fine del primo tempo, ma è riuscita ad allungare ulteriormente subito dopo l’intervallo. Lucy Bronze ha trasformato un calcio d’angolo in un gol e le leonesse hanno già sentito l’odore della finale.
Russo riesce a mettere il gioco in una piega cruciale, ma il suo slider si schianta contro il mazzo. I deboli svedesi si sono trascinati fino alla fine del match.
Il sostituto Russo ne ha approfittato e ha segnato un gol mondiale assoluto. All’inizio Lindahl ha salvato il suo tentativo, ma con un tocco di genio non riusciva ancora a superare in astuzia il portiere svedese.
Senza dubbio il miglior gol di questo Europeo. Alla fine Kirby completa il rigore con il punteggio di 4-0. Un risultato doloroso che gli svedesi non meritavano proprio.
Domenica gli inglesi affronteranno Francia o Germania nella finale di Wembley che è completamente esaurita. I 90.000 fan frenetici forniranno un’atmosfera rauca lì. Soprattutto quando il calcio torna davvero a casa…

“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”

