Nella sezione “Avere un impatto: come farlo concretamente”, la professoressa Dr. Loeneke van de Pol spiega il valore sociale della ricerca sulla qualità della vita e come lei e un team di colleghi hanno contribuito a questo.
Lonicke van de Pol, ricercatore principale presso l’IKNL e professore di epidemiologia del cancro e sopravvivenza all’Università di Tilburg, è uno dei fondatori di PROFIEL, un database e un sistema di monitoraggio dei pazienti in cui alle persone malate di cancro viene chiesto quale sia la loro qualità di vita percepita. In qualità di epidemiologa, ha scoperto il potere dei dati validi e dei numeri concreti sulla mortalità e sulla sopravvivenza. Era motivata dalla convinzione che il miglioramento della qualità della vita potesse avere un impatto positivo sulla sopravvivenza dei malati di cancro. Nel corso degli anni, la ricerca con PROFIEL ha creato una straordinaria consapevolezza sulla qualità della vita. Ora è incluso come parte della valutazione dell’assistenza. Il suo lavoro continua a essere pionieristico nel campo dell’epidemiologia del cancro e della sopravvivenza, dando voce alle storie umane dietro i numeri.
Trovo molto interessante l’idea che l’aumento della qualità della vita possa avere un impatto positivo anche sulla sopravvivenza
Affrontare le questioni sociali
“Vent’anni fa, abbiamo deciso di creare PROFIEL per migliorare la vita dei malati di cancro e dei loro cari. Grazie alla stretta collaborazione con ospedali e ricercatori, stiamo raccogliendo dati preziosi sulla qualità della vita migliorare le cure, come ridurre la neuropatia attraverso un dosaggio modificato, ma aiuta anche ad affrontare questioni sociali, come la nostra ricerca sull’impatto di COVID-19 sulla cura del cancro o la disponibilità a viaggiare per cure PROFIEL consente risposte rapide ed efficienti a domande urgenti dal campo, con l’obiettivo di cure migliori e più personalizzate”, ha affermato van de Poel. “Il successo di PROFIEL dimostra che la qualità della vita è una parte indispensabile della cura del cancro e ci aiuta a perseguire le innovazioni future e l’inclusività, in modo che tutti i pazienti siano tutelati. vengono ascoltati.”
Leggi l’intera storia di Lonneke van de Poll qui

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”
