I 30 seggi del Likud fanno di Netanyahu un altro candidato alla carica di primo ministro. Ma per rivendicare veramente il potere, Netanyahu deve prima persuadere alcuni altri partiti a unirsi a una coalizione. Netanyahu guarda principalmente ai partiti religiosi e di estrema destra.
Il Partito Sionista Religioso, un partito impegnato ad occupare più terra nei territori palestinesi, è uno di quei partiti. I sondaggi d’opinione mostrano che questo partito diventerà il terzo partito più grande in Israele, con 14 seggi. Insieme a Shas, United Yehuda Touh e al Partito Sionista Religioso, il Likud potrebbe ottenere una maggioranza esigua e riportare Netanyahu al trono.
Tuttavia, il blocco anti-Netanyahu guidato da Lapid sembra perdere. Con 23 seggi, il partito di Lapid da solo è più piccolo di quello di Netanyahu, ma anche se aggiungi i seggi degli alleati politici nel blocco centrale, non otterrai il numero di seggi necessari per ospitare il blocco di estrema destra di Netanyahu per giocare. . Tuttavia, l’esito non è ancora certo. I risultati per i partiti appena al di sopra o al di sotto della soglia elettorale del 3,25 per cento sono ancora in sospeso. Superando la soglia elettorale, come partito in Israele, vieni premiato con quattro seggi parlamentari, che possono avere conseguenze anche per altri partiti o blocchi.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”