Lunedì si sono svolti di nuovo pesanti combattimenti nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale. L’esercito ucraino ha affermato di aver respinto gli attacchi russi a Pashmut e Avdiivka, ma ha subito pesanti perdite.
uno sguardo. Il professor David Krickmans parla dell’evoluzione del conflitto in Ucraina
Entrambe le città sono in prima linea e sono sotto assedio da mesi. Il capo di stato maggiore dell’esercito ucraino ha detto lunedì sera che “gli attacchi russi sono stati accompagnati da pesanti perdite”.
Come parte dello sforzo dell’esercito russo per occupare l’intera regione di Donetsk, l’esercito russo “ha lanciato un’offensiva senza riguardo per le vittime tra le proprie fila”.
Intanto i militari russi hanno dichiarato di voler intensificare i combattimenti nella regione di Zaporizhia, nel centro del Paese. E l’agenzia di stampa russa TASS ha riferito che “dopo che l’esercito russo ha compiuto progressi negli ultimi giorni, le forze ucraine si sono riposizionate e rafforzate”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia ha sparato e attaccato obiettivi “tutto il giorno”. Ma la battaglia per il Donbass continua. E la battaglia del sud continua.” Zelensky ritiene che la Russia stia radunando le sue forze in luoghi strategici, “ma sappiamo come rispondere”.
Reuters ha distribuito queste foto da lunedì in prima linea a Bashmoet:
uno sguardo. Spiegazione in 90 secondi: chi sono i mercenari russi di Wagner?
uno sguardo. In 60 secondi: perché il missile Zircon della Russia è così pericoloso?
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”