Geldrop Merlo – Chiunque voglia crescere sano farebbe bene a esercitarsi regolarmente. Una persona che fa una passeggiata ogni giorno ha maggiori probabilità di invecchiare in modo sano rispetto a una persona che sta prevalentemente seduta su una sedia e guarda la televisione. È anche meglio accendere il cervello. La biblioteca di Geldrop è il posto ideale per questo.
Jan Diepenbrock (84) vive a Merlo con la moglie Laura. Hermann Hellbrink (81 anni) vive con la moglie Marijke a Geldorp. Jan e Hermann si incontrano ogni settimana al secondo piano della filiale Geldrop della Biblioteca Domeldal. Questa non è una coincidenza. Sono entrambi assidui frequentatori degli incontri della “Società Curiosa”.
Tra le persone
L’Associazione Curiosa organizza ogni martedì dalle 10:30 alle 12:00 una conferenza per le persone (in particolare) con demenza precoce su argomenti come arte, musica, letteratura, filosofia e scienza. Insomma, il cervello è acceso. Ma non è questa la ragione principale per cui Jan Diepenbrock ha partecipato agli incontri. “Quando si invecchia si perdono sempre più amici. Quindi ci si sente soli. Ecco perché vado all’asilo nido a Nuenen quattro giorni alla settimana e all’associazione nella biblioteca di Gildrop una volta alla settimana la gente. Se «Stare a casa mi farà sentire solo, anche se sono sposato, e questo fa piacere anche a sua moglie Laura», Jan ha davvero bisogno di fare qualcosa, altrimenti comincia a preoccuparsi e a cuparsi. Non posso tenerlo occupato tutto il giorno. Disponiamo di un ampio giardino che necessita di manutenzione. Lo abbiamo sempre fatto insieme, ma Jan non ce la fa più.
Hermann Hellbrink vorrebbe raccontarti di cosa trattava la conferenza quella mattina, ma ne ha perso il conto. Ha una demenza ad esordio precoce. “Questa è una delle cose con cui lotto a volte: ho perso il filo.” Prendi il volantino. “Oh sì, sui presidenti americani.” Circa otto anni fa ha iniziato a dimenticare le cose, dice sua moglie Marieke. “All’inizio il suo campo visivo si è ristretto. Dopo un intervento chirurgico all’anca e alla schiena, la sua percezione è peggiorata poco a poco. Si potrebbe definire l’usura generale dell’invecchiamento.”
Bellissimo risultato
Non c’è dubbio che l’invecchiamento comporta degli svantaggi. Jan Diepenbrock, ad esempio, non sa più né usare il computer né il telefono, nonostante tenesse corsi di informatica per SeniorWeb. A Herman e Mareke piaceva andare in vacanza, ma ora non è più possibile. I quattro dicono che trovano fastidioso quando si accorgono di non poter più fare qualcosa. Eppure continuano a godersi la vita. Alla domanda su quale voto avrebbe dato alla sua vita, Jan Diepenbrock ha risposto senza dubbio: “8!” Sua moglie Laura è d’accordo con quel numero. Anche Hermann Hellbrink è positivo: “8-. No, non posso lamentarmi. C’è, vero?” Dice scherzando, annuendo a sua moglie Marijke. Ha dei dubbi sul voto. “Ci sono giorni belli, ma sono anche giorni impegnativi con molte consultazioni, soprattutto per mio marito. Sono molto stressanti. Ma nel complesso le cose stanno andando bene.”
I visitatori delle conferenze della Sociëteit Curiosa pagano 3€ a incontro, inclusa una tazza di caffè o tè e una fetta di torta. Per ulteriori informazioni, vedere www.levgeldrop-mierlo.nl.
Questo è il settimo di una serie di 9 articoli sulla Geldrop-Merlo amica della demenza. Nel prossimo episodio, Bethul Verhoeven, sua madre Maxime Verhoeven e Michonne Van Tugel parlano di cosa significa fornire assistenza informale.
Scarica l’app gratuita da Geldrop-Mierlo24 e non perderti nulla → mela | Androide
conteggio
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”