Tra una settimana inizierà la produzione teatrale “Het Huis 44-24”. Lo spettacolo visita quattro diverse località nel Brabante e nel Limburgo, due all’aperto e due al coperto. Ciò richiede molta flessibilità da parte del team di decorazione.
Ron Reveltrath è responsabile della progettazione e della costruzione della scenografia. Una settimana prima della prima, ha dato istruzioni alla troupe nel giardino del castello di Kasteelgemert, il luogo della prima. C’è pressione, perché tra pochi giorni ci sarà una prova all’Het Huis.
La commedia ruota attorno a due famiglie. Uno nel 1944, poco prima della liberazione, e uno nell’era attuale, nel 2024. Le due storie sono intrecciate. “In parte si svolge a casa. Ho dovuto tenerne conto durante la progettazione del set. Un altro fattore importante è che può essere montato e smontato facilmente e velocemente perché suoniamo in quattro luoghi diversi.
Costruisci un vecchio pollaio
Reffeltrath ha iniziato a lavorare su queste sfide circa un anno fa. La costruzione è iniziata a gennaio con una squadra di cinque persone in un vecchio pollaio a Duren. “A causa del maltempo non abbiamo potuto allestirlo all’aperto. Questa è la prima volta che vedo tutto e possiamo finirlo.”
Non possiamo rivelare troppo, ma la “casa” sarà sicuramente impressionante. Ciò è evidente già dalle dimensioni: sei metri e mezzo di altezza, quattro di profondità e otto di larghezza. Il produttore Bas Linders afferma che l’ispirazione per l’interfaccia è venuta “molto semplicemente” da Fonda.
“Doveva essere una casa che potesse resistere nel 1944 e nel 2024. L’abbiamo gradualmente modificata consultandoci con Casper, il nostro tecnico, e con Rick, il regista. Tutti i dettagli dovevano essere corretti anche da noi produzioni precedenti, come “Saremo in grado di staccarlo.
Muoviti e cambia
Dopo la conclusione del primo round di gioco dal 17 maggio al 1 giugno al Gemert Castle Park, l’intero evento si sposterà all’Overloon. Gli spettacoli si tengono nel teatro all’aperto. “Questo rappresenta per noi una nuova sfida, perché esiste un ponte d’acqua tra la decorazione e la superficie di gioco”, spiega Reveltrath.
A metà settembre e fine ottobre la Fondazione De Theatremakers tornerà, per la prima volta dalla sua fondazione, nella sua sede interna. Luoghi di spettacolo sono il Munttheater di Weert e il Theater aan de Parade di Den Bosch.
“Questo crea un’atmosfera completamente diversa. All’esterno approfittiamo dell’oscurità della sera, all’interno abbiamo altre opzioni con la luce. Ecco perché offriamo anche uno spettacolo pomeridiano nei teatri. Una cosa è certa: ‘Het Huis 44- 24′ sarà un po’ diverso in Everywhere, l’arredamento si adatterà come un camaleonte.
I biglietti sono ancora disponibili per tutte le date degli spettacoli tranne il 17 maggio. uno sguardo a Casa 44-24 Per date e luoghi specifici.
Foto: Babette Marges
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”