Nvidia ha un controverso connettore 12Vhpwr per schede RTX 4090 di diversi produttori. L’azienda lo conferma a Igor LAB. Principalmente problemi di surriscaldamento possono verificarsi con uno di questi due produttori.
Igor Lab fare ricerca Per problemi relativi al connettore 12Vhpwr utilizzato da Nvidia sulle GPU GeForce RTX 4090 e sulle future schede della serie 4000. All’inizio di questo mese Si è riscontrato che la spina a 16 pin può surriscaldarsi in alcuni casi Può danneggiare le schede grafiche. Naturalmente, questo non accade in tutti i casi, ma ci sono alcuni esempi pratici noti. Il LAB di Igor ha esaminato i connettori che Nvidia utilizza per cavi da 600 W e ne ha notato due diversi tipi, uno con sistema a molla singola e uno con sistema a molla a doppio bullone. Nvidia conferma che due produttori forniscono le spine: Astron e NTK. Si tratta di due produttori taiwanesi che competono tra loro, secondo il sito.
Il laboratorio di Igor’s LAB ha anche notato che la spina NTK è un po’ più rigida dell’Atron, ma si dice che entrambe siano realizzate in Nylon 66, un materiale resistente al calore. Il connettore Astron sarà più lento, secondo i risultati di Igor, e potrebbe avere tolleranze di fabbricazione più ampie, rendendo la connessione meno uniforme. Anche il modo in cui la spina è inserita e lo spazio della punta delle dita sul connettore della scheda video avranno un ruolo nel modo in cui il connettore è collegato. Questo, a sua volta, incide sui pin: se la spina non è inserita diritta, i pin potrebbero flettersi, aprirsi e danneggiarsi.
Infine, anche il modo in cui i cavi più spessi vengono saldati al conduttore sarà un punto debole. Il LAB di Igor ha eseguito alcuni brevi test con entrambi i connettori e ha scoperto che i connettori dell’adattatore Astron erano di circa quattro o cinque gradi più caldi del modello NTK. Secondo Igor, l’adattatore NTK potrebbe essere più affidabile e meno soggetto a problemi rispetto al connettore Astron. I connettori possono essere distinti, ma al momento dell’acquisto, il connettore nella confezione non è noto.
Secondo il laboratorio di Igor, da questo non si possono trarre conclusioni definitive. Potrebbero essere necessarie ulteriori ricerche per questo. Nvidia fornirà convertitori con spina a 3 pin da 8 pin a 12Vhpwr di Astron e NTK con 4.080 schede. Con il 4070 Ti, Nvdia utilizzerà adattatori da due spine da 8 pin a 12Vhpwr esclusivamente da NTK, quindi Scrive Videocardz. AMD ha annunciato in precedenza Non utilizza connettori Per le prossime schede Radeon RX 6000.

“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”