QuTech a Delft sta lavorando al computer del futuro, il computer quantistico. Questi computer possono “eseguire calcoli che richiederebbero ai normali computer miliardi di anni”, afferma la ricercatrice Anne-Marij Zuerfer.
La svolta dell’informatica quantistica all’orizzonte: “all’inizio del decennio”
Un computer tradizionale funziona in realtà come un contatore, dove un bit del computer può memorizzare solo uno “0” o un “1”. Ciò funziona in modo diverso con un computer quantistico, dove possono esistere uno “0” e un “1” contemporaneamente. “Non comprendiamo appieno come funzioni, ma possiamo fare dei calcoli”, afferma Zwerfer. Il vantaggio è che un computer quantistico può eseguire più calcoli contemporaneamente. “Se ci sono più possibilità, un normale computer le calcola una per una. Un computer quantistico esamina tutte le possibilità teoriche contemporaneamente.
Punto zero assoluto
Il problema principale è che i qubit sono molto piccoli e possono essere disturbati da ogni genere di cose. “Vuoi che rimanga in quello stato se metti il qubit in un certo stato.” Quando entra una particella di luce, il bit cambia e i tuoi calcoli vanno persi.’ Ecco perché i qubit vengono conservati in un dispositivo di raffreddamento parzialmente placcato in oro, che può raggiungere i -273 gradi Celsius. Questo è vicino allo zero assoluto.
“L’anno prossimo i computer quantistici saranno in grado di calcolare cose che un normale computer non può”.
Punti di riferimento all’orizzonte
Ci sono due traguardi importanti per l’industria quantistica e sono più vicini di quanto si possa pensare, afferma Matthijs Reijlarsdam, co-fondatore del produttore di chip quantistici Quantware. “L’anno prossimo i computer quantistici saranno in grado di calcolare cose che un normale computer non può”. Ancora più importante è il momento in cui i computer quantistici potranno eseguire calcoli economicamente rilevanti. Quando funziona, l’effetto è immediatamente molto grande. Secondo Rylarsdam, ciò avverrà all’inizio del decennio in corso.
Se si confronta l’industria quantistica con l’industria dei semiconduttori, in realtà l’industria quantistica è ancora agli inizi. Secondo Reijlarsdam, negli anni ’50 le aziende informatiche realizzarono da sole l’intero mainframe e la specializzazione si verificò solo negli anni successivi. “La specializzazione presenta grandi vantaggi, perché in questo modo si produce un pezzo più piccolo, ma si può ottenere un volume di produzione maggiore.” Lo sviluppo verso la specializzazione sta cominciando a prendere piede anche nell’industria quantistica, afferma Reijlarsdam.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”