Gli scienziati dell’UMC Utrecht hanno scoperto che i farmaci che trattano gli effetti collaterali dell’immunoterapia antitumorale riducono la sopravvivenza dei malati di cancro. Ciò significa che vivono fino a 1,5 anni in meno. I ricercatori chiedono quindi modifiche all’attuale trattamento per gli effetti collaterali. Lo riferisce l’UMC Utrecht.
L’immunoterapia viene utilizzata contro diversi tipi di cancro. Circa il 40% dei pazienti con cancro avanzato possono beneficiare di questo trattamento. Il trattamento è particolarmente efficace e si prevede che alcuni pazienti con cancro metastatico guariranno con esso. Ma possono verificarsi anche effetti collaterali, che vanno dalle eruzioni cutanee all’infiammazione del cuore. “Gli effetti collaterali dell’immunoterapia, ad esempio, sono completamente diversi dalla chemioterapia. In linea di principio, il sistema immunitario può influenzare tutto”, spiega la professoressa di immunoterapia dei tumori solidi Karin Swiegkerboijk.
Farmaci immunosoppressori
Questi effetti collaterali non scompaiono. I pazienti possono ammalarsi gravemente o addirittura morire. Questo è il motivo per cui il prednisone viene utilizzato per trattare gli effetti collaterali. Per molto tempo si è pensato che ciò non incidesse sull’efficacia dell’immunoterapia, ma sembra essere vero il contrario. Alte dosi di farmaci immunosoppressori sono oggi associate a una scarsa sopravvivenza. Anche il numero di anni in cui il tumore rimane stabile è inferiore se il paziente viene trattato per gli effetti collaterali dell’immunoterapia.
Secondo i ricercatori dell’UMC Utrecht è necessario rivedere attentamente la quantità di immunosoppressori. “Ecco perché ora stiamo studiando strategie per combattere in modo ottimale gli effetti collaterali senza compromettere l’efficacia dell’immunoterapia”.
Scritto da: Guida sanitaria nazionale / Johan Levinsky
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”