© Reuters
La Russia sta ancora parlando un linguaggio duro e sta cambiando. Il paese di Vladimir Putin ha annunciato sabato che intensificherà le sue forze nella guerra con l’Ucraina. Ad esempio, ieri sera i missili hanno colpito la città nord-orientale di Chuhiv nella regione di Kharkiv. Il governatore distrettuale Ole Senhopov ha detto che almeno tre persone sono state uccise.
Lien LamensBronn: Reuters
La Russia ha annunciato che rafforzerà la sua presenza nella guerra con l’Ucraina, o “operazione militare speciale”, come la chiamano costantemente i russi. Attacchi missilistici contro la città di Chuhiv, a 500 chilometri dalla capitale Kiev, hanno ucciso ieri notte tre persone, tra cui una donna di 70 anni. Anche altri tre sono rimasti feriti, secondo il governatore regionale dell’Ucraina Oleh Sinihopov. Una scuola, un condominio e un negozio sono stati gravemente danneggiati dagli attacchi.
“Tre persone sono state uccise”, ha detto all’agenzia di stampa Reuters un residente di Chahiv. E perché?Semplicemente perché Putin sta perdendo la testa.
Gli attacchi missilistici non sono stati effettuati solo a Chohiv la scorsa notte. Sempre nel sud, nella città di Nikopol vicino al fiume Dnipro, sono stati lanciati più di 50 missili russi. Secondo il governatore locale Valentin Reznichenko, almeno due persone sono rimaste uccise.
Edifici residenziali
Almeno 40 persone sono state uccise in tali attacchi alle aree urbane negli ultimi tre giorni, secondo l’Ucraina. Da parte sua, la Russia afferma di adottare un approccio mirato e di concentrarsi su obiettivi militari per evitare che i territori occupati ricadano nelle mani dell’Ucraina. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu punta il dito contro il rivale ucraino e si vanta che gli ucraini abbiano bombardato condomini.
Sembra che l’ondata di truppe dalla Russia sia stata principalmente una reazione diretta alle affermazioni di Kiev. Lì dicono di aver effettuato con successo una serie di attacchi a trenta magazzini logistici russi, grazie ai molteplici sistemi missilistici forniti dall’Occidente. “Gli attacchi di mercoledì scorso hanno causato la distruzione delle linee di rifornimento russe”, ha detto un portavoce del ministero della Difesa ucraino. Questi attacchi hanno ridotto significativamente la capacità offensiva dei russi.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”