Sette mesi dopo l’invasione russa, gli eventi seguono una rapida successione. Dopo il contrattacco ucraino nel sud e nell’est del paese, si sono tenuti referendum sull’annessione della Russia in quattro regioni ucraine occupate.
In Russia, il presidente Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione parziale. Ha anche firmato oggi una nuova legge che impone pene detentive fino a 10 anni per il personale militare che diserta o si arrende. E anche una legge che rende più facile per gli stranieri che si iscrivono per almeno un anno nell’esercito russo ottenere la cittadinanza russa. Proprio come gli ultimi giorni Ci sono ancora ingorghi al confine con la Russia oggi per le persone che vogliono fuggire dal Paese dopo che è stata annunciata la mobilitazione parziale..
Inoltre, arriva la notizia dell’esclusione del viceministro della Difesa russo, il generale Dmitry Bulgakov. Bulgakov ricopre la carica di viceministro della Difesa dal 2008 ed è stato insignito del titolo di Eroe della Federazione Russa nel 2016. Era responsabile delle operazioni logistiche dell’esercito russo in Ucraina, ma ora “dovrà essere nominato a un’altra posizione ”.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”