Gli agenti della polizia nazionale hanno arrestato un fuggitivo belga di 49 anni in un hotel di Benidorm, sulla Costa Blanca. La donna in questione era titolare di un mandato d’arresto per l’estradizione emesso dall’Interpol dal 2019. La fuggitiva rischia una pena detentiva di sei anni e tre mesi.
La donna, originaria della Turchia e con cittadinanza belga, era ricercata per legami con il terrorismo. È sospettata di far parte di un’organizzazione terroristica armata. Ciò riguarda il suo coinvolgimento nel Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), classificato come organizzazione terroristica dall’Unione Europea.
Secondo media spagnoli La donna stava studiando all’università nel momento in cui l’Interpol ha emesso il mandato d’arresto. Ha lasciato il Belgio nel 1997 e si è recata in Romania per unirsi all’organizzazione terroristica PKK.
Da lì si è trasferita in Bulgaria e Grecia per partecipare a formazioni militari e politiche. Quando ho lasciato la Grecia, sono andato in Siria per collaborare con l’organizzazione terroristica.
Il fuggitivo belga è stato consegnato al gip di Benidorm. Su richiesta del Tribunale nazionale, questo giudice ha deciso che sarebbe stata ascoltata tramite video e ha ordinato la sua estradizione in Turchia, con conseguente detenzione immediata.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”