sambarosia È una pianta esotica originaria del Nord America. L’aumento del numero di impianti nei Paesi Bassi causa diversi tipi di disagi.
Problemi di salute
Un alto rischio di febbre da fieno è il principale problema di salute causato dall’ambrosia. La pianta produce un’enorme quantità di polline, che provoca anche ulteriori reazioni allergiche. Anche nel caso di una pianta, i reclami possono essere molto seri. Inoltre, il cimbroso fiorisce solo più tardi nella stagione, il che prolunga notevolmente il periodo durante il quale possono verificarsi disturbi del raffreddore da fieno. Anche il numero di luoghi in cui si trova l’impianto è aumentato notevolmente negli ultimi anni, il che porta a disagi ancora maggiori. Inoltre, l’assenzio può provocare una reazione a contatto con la pelle, quindi è meglio indossare dei guanti per rimuovere la pianta.
Pericolo per l’agricoltura biologica
L’assenzio causa anche disagi nella coltivazione. Le piante possono ridurre la resa e la qualità dei raccolti inferiori come patate e barbabietole a causa della competizione per luce, acqua e sostanze nutritive. Nelle colture alte come mais, girasole e cereali, potrebbe esserci una perdita di resa se l’ambrosia viene coltivata in campo. La pianta prospera sotto turbolenza e bassa copertura del raccolto coltivato, quando è disponibile molta luce solare. L’assenzio sta già causando gravi problemi nei paesi dell’Europa meridionale. Forse le specie più problematiche sono quelle che si trovano in Ungheria, dove i campi di girasole sono particolarmente colpiti. Qui è impossibile usare erbicidi, poiché il girasole e l’assenzio sono molto simili.
La pianta è apparsa anche in Olanda. Ad esempio, nella fattoria De Weele vicino a Boekelo (OV), dove c’è stata un’esplosione di piante di assenzio nel 2014. C’è anche un campo vicino a Bergeijk (NB) dove la pianta si riproduce. Quest’ultimo caso era dovuto al fatto che i semi di sambrosia erano presenti anche in miscele di semi lungo le strade ricche di fiori. Ciò ha causato un grande stock di semi di assenzio nel campo, ma a causa della gestione intensiva con falciatura e zappatura, lo stock di semi sta lentamente diminuendo. L’alsemambrosia non è tanto un problema nei Paesi Bassi quanto all’estero, e ovviamente vorremmo che continuasse così. Tuttavia, a causa del cambiamento climatico, la pianta può espandersi sempre di più anche in Olanda, e se diamo alle piante esistenti l’opportunità di formare semi, anche qui questo diventerà un problema crescente. Ecco perché è importante identificare la pianta in una fase iniziale e quindi trattarla correttamente.
battagliero
Il modo migliore per prevenire la diffusione e il disturbo dell’assenzio è impedire alla pianta di fiorire, per non parlare della possibilità di formare semi. I semi nel terreno possono continuare a svilupparsi fino a quarant’anni. Pertanto, rimuovere l’ambrosia prima che inizi a fiorire e a mettere i semi è più efficace. Ciò previene anche molti disagi per le persone allergiche alla pianta. Attenzione, perché la pianta può essere confusa con alcune specie autoctone, come erba di fuoco in tanaceto† questo Seleziona chiave (pdf: 9.4MB) it video Aiuta a distinguere tra queste due piante e l’ambrosia.
Note di rapporto
Il numero di visualizzazioni sambrosiane è aumentato notevolmente negli ultimi anni e vengono aggiunti sempre più siti. Non sempre sappiamo quante piante sono state trovate, anche se questo è importante per ottenere informazioni su siti di crescita perenni e grandi e per controllare correttamente la pianta, ad esempio rivolgendosi al gestore. Quindi ti chiediamo anche di specificare il numero di piante quando fai le osservazioni.
Colloquio sul web
Giovedì 7 luglio alle 15:00 si terrà un webinar sull’identificazione e la lotta all’Alsemambrosia. Questo webinar è ospitato da Florone Chiunque sia interessato a conoscere e controllare correttamente l’assenzio è il benvenuto. Puoi registrarti tramite Chi è questo.
aiutami!
Sono necessarie azioni per tenere sotto controllo questa pianta del raffreddore da fieno e per ridurre i disturbi del raffreddore da fieno in autunno. Tutti possono aiutare:
Hai bisogno di aiuto per identificare?
Testo: Elske Koppenaal & Baudewijn Odé, Florone† Jennicky Leverenc e Johann Van Valkenburg, NVWA† Arnold Van Fleet calendario della naturaUniversità di Wageningen; lite de viger, LUMC; Maurizio Martens, Flora dall’Olanda† Arno filosofico, Pollennieuws.nl
Foto: Arnold van Vliet, Willemian Troelstra, Johann Van Valkenburg
aspetto esteriore: Atlante della distribuzione/NDFF
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”