Dopo le accuse di frode, le azioni delle società possedute da Gautam Adani – fino a poco tempo fa l’uomo più ricco dell’Asia – hanno preso una batosta. In pochi giorni, Adani ha perso miliardi di dollari.
L’industriale indiano ha fatto fortuna negli ultimi anni. È attiva in vari settori: dai porti e dal carbone alle società di dati, media e energie rinnovabili. Questo lo ha inserito nella lista delle tre persone più ricche della terra l’anno scorso.
Tuttavia, un rapporto della US Hindenburg Research di questa settimana ha messo Adani in una posizione scomoda. Afferma che Adani era colpevole di ogni tipo di cattiva condotta finanziaria. Sebbene Adani lo neghi, il rapporto ha scatenato nei giorni scorsi una svendita delle azioni delle sue società alla Borsa di Mumbai. La capitalizzazione di mercato totale di $ 51 miliardi è già svanita. Alcune unità aziendali, ad esempio Adani Green Energy e Adani Total Gas, hanno perso oltre il 20% venerdì, interrompendo le negoziazioni.
Anche il patrimonio personale di Adani risente della perdita del mercato azionario. In soli due giorni, l’uomo d’affari ha perso 19 miliardi di dollari. Nella classifica delle persone più ricche del pianeta, stilata dalla rivista economica Forbes, è scivolato dal terzo al diciassettesimo posto.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”