Martedì sera sono stati consegnati anche gli ECF Awards a Velo-City. La Federazione Europea dei Ciclisti vuole premiare le città per le infrastrutture ciclistiche, la sicurezza stradale, la politica ciclistica, ecc.
Anche Gand ha vinto premi. Perché la città dispone di un’ottima infrastruttura ciclistica, afferma la giuria. “Con più di 500 chilometri di buone piste ciclabili, 60 ponti ciclabili e tunnel ciclabili, Ghent aprirà un nuovo ponte ciclabile sul Watersportbaan utilizzare il ponte tutti i giorni verso la stazione”
Sono stati premiati anche le città di Bologna (Italia), Lione (Francia) e Quelimane (Mozambico).
Bologna ottiene il premio perché sulla maggior parte delle strade si può guidare solo a 30 chilometri orari. Questo lo rende più sicuro per i ciclisti. Grazie a questa misura il numero di ciclisti in città è aumentato del 30%.
Leon ha ricevuto il premio perché vuole garantire che entro il 2030 tutti i residenti possano utilizzare una buona pista ciclabile in 10 minuti.
La città di Quelimane è stata premiata per aver realizzato la prima pista ciclabile del Mozambico. È la città ciclistica dell’Africa con un sindaco ciclistico.

“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”

