Da ottobre puoi acquistare auto elettriche del marchio cinese BYD in Belgio. Martedì è stato annunciato che la casa automobilistica cinese avvierà tre modelli nel mercato belga. Sarà il primo showroom a Zaventem.
BYD, che sta per Build Your Dreams, sta collaborando con Inchcape, il distributore britannico indipendente per diversi marchi automobilistici, per i lanci in Belgio e Lussemburgo. Insieme creeranno una “rete di vendita e assistenza online e offline”.
Inchcape è anche un importatore di veicoli Toyota e Lexus in Belgio e Lussemburgo, “ma per BYD ci sarà un ambiente di vendita al dettaglio completamente nuovo che si concentrerà interamente sul nuovo marchio”, afferma Muriel Gilbert, portavoce di BYD BeLux.
‘Progetti molto ambiziosi’
Il marchio automobilistico afferma di avere “piani molto ambiziosi” in Europa. Dopo un anno di prova in Norvegia, “che ha venduto più di 2.500 modelli Tang”, l’intenzione è di lanciare auto cinesi nel Nord Europa, nel Benelux e in Germania. BYD sta iniziando in queste aree “a causa del suo tasso di adozione nei veicoli elettrici”, ha affermato la portavoce.
Tre modelli saranno lanciati in Belgio e Lussemburgo: Han Sedan, Atto 3 e Tang. Il primo showroom aprirà i battenti a Zaventem il 1 ottobre. BYD parla di un “centro di esperienza” in cui i clienti potranno conoscere le automobili e la tecnologia cinesi.
Sono in programma showroom a Gand, Anversa e Lussemburgo. “Un’ulteriore espansione è attualmente allo studio in dettaglio per garantire la migliore esperienza possibile per il cliente”, ha affermato BYD BeLux.
Non ci sono ancora prezzi
Non è ancora chiaro quanto costeranno le auto da costruire in Cina. Non ci sono ancora prezzi sul sito belga. “Sarà annunciato dal lancio europeo al Salone di Parigi in ottobre”, ha aggiunto. In Norvegia il prezzo del modello Tang (a sette posti) è di almeno 619.900 corone, ovvero circa 60mila euro.
BYD afferma di essere il più grande produttore mondiale di veicoli elettrici (compresi autobus, camion, carrelli elevatori, …) e batterie. Il grande investitore americano Warren Buffett è uno degli azionisti.
Le auto cinesi sono in vendita da tempo in Belgio, con marchi come BAIC, Lynk & Co o Aiways.
Leggi anche:
Guarda anche:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”