Mercoledì 19 giugno 2024 alle 10:44
Col du Tourmalet, Passo dello Stelvio, Monte Zoncolan, Alto de l’Angliru: ci sono alcune salite famose e difficili in Europa, ma possono essere più estreme. Nella quarta tappa della Vuelta a Columbia (2.2), i corridori hanno dovuto affrontare l’Alto el Sifon. Questa salita è lunga 88 (!) chilometri.
Con 88 chilometri, Alto el Sifon è la salita più lunga (e forse anche la più difficile) che i corridori abbiano mai affrontato in una gara UCI. È la montagna colombiana più alta che si può scalare in bicicletta: la sua vetta è di almeno 4.149 metri sul livello del mare.
La quarta tappa della Vuelta a Columbia è stata lunga appena 116,4 chilometri. I quasi 4.000 metri di dislivello che i corridori hanno dovuto superare erano tutti “nascosti” in questa brutale salita. L’Alto Civion si snoda per un percorso di poco meno di novanta chilometri con una pendenza media del 4,3%, ma verso la vetta si riscontrano anche punte fino al 10%.
oggi dentro @Vueltacolombia1 , i corridori scaleranno la salita più lunga/più difficile mai vista in una gara UCI: Alto el Sifon: 88 km @ 4,3% e la vetta è a 4.149 metri. Quasi 4.000 metri di dislivello in una salita! 😱🇨🇴
Vivi ora qui:https://t.co/Vzt98daQ1b
📈 di @alti_col . #VColombia2024 pic.twitter.com/6VGQ8wmRLB
– Mihai Simeone (@faustocoppi60) 18 giugno 2024
Nonostante la lunghezza della salita, la tappa si è trasformata in uno sprint d’élite per quattro corridori. Wilson Estebin Peña ha sconfitto i connazionali Julian Cardona, Rodrigo Contreras e Diego Andres Camargo dopo poco più di quattro ore. Il vincitore ha impiegato ben 3:28:10 secondi per completare la scalata: anche questo è un record.
Contreras, in testa alla classifica fin dal primo giorno, ha le migliori carte in regola per vincere una gara casalinga dopo la tappa regina. Tuttavia, l’ex corridore della Etixx-Quick Step e dell’Astana non ha ancora finito, poiché ci sono ancora cinque tappe da seguire nella 74a edizione della Vuelta a Colombia. Nei prossimi giorni verranno proposte ai corridori altre tre tappe di montagna, e la decisione verrà presa domenica nella cronoscalata delle salite sui versanti dell’Alto de las Palmas.
⏱️ Oggi Wilson Pena, Julian Cardona, Rodrigo Contreras e Diego Camargo hanno scalato l’Alto El Sivon (87,2 km @ 4,3%) in 3 ore, 28 minuti e 10 secondi. Questa è stata la salita più lunga mai vista in una gara UCI. Devo amare la Vuelta a Colombia! 😍🇨🇴#VColombia2024 pic.twitter.com/sM8UneCL3H
– Mihai Simeone (@faustocoppi60) 18 giugno 2024

“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”

