cos’è il deepfake?
Scatta una foto esistente e utilizza la tecnologia informatica per copiare il viso di un’altra persona. Questo dovrebbe essere fatto senza lasciare tracce, per non vedere la differenza tra fantasia e realtà. Questa tecnologia è relativamente facile da implementare oggi. Ciò consente alle persone di assumere la forma di un’altra persona e di apparire realistiche nei discorsi e nei movimenti.
“Il primo quarto d’ora è stato del tutto insignificante”, ha detto la portavoce di Jeffrey, Lisa Frerich. “Il signor Klitschko ha chiesto al presunto quanti rifugiati ucraini stessero, come li stavamo trattando, quali fossero i numeri – una conversazione abbastanza normale, come ci aspettavamo”, dice della videochiamata programmata con giorni di anticipo.
Ma poi sono comparsi temi che hanno destato sospetti. Ad esempio, il ragazzo voleva parlare degli ucraini che “cercano di ottenere benefici sociali a Berlino” e se la capitale tedesca potrebbe consigliare di organizzare una parata gay a Kiev. Quindi la connessione è stata persa.
L’ambasciatore ucraino in Germania ha successivamente confermato che Jevi non aveva parlato con Klitschko e quindi è possibile che fossero coinvolti dei deepfake. “Purtroppo fa parte del fatto che la guerra viene condotta con tutti i mezzi”, ha scritto Jefe su Twitter.
La polizia ha avviato un’indagine.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”