Ramzan Kadyrov, il capo ad interim della Repubblica autonoma di Cecenia, ha invitato l’esercito russo a utilizzare “armi nucleari a bassa energia” nella guerra con l’Ucraina. “Penso che debbano essere prese misure più drastiche”, ha detto Kadyrov.
Kadyrov sostiene, tra le altre cose, per la “dichiarazione di legge marziale (Uno stato di guerra in cui l’esercito prende il potere, ed.) nelle zone di confine e l’uso di armi nucleari a bassa energia”, ha scritto in un messaggio di Telegram, condannando anche il “nepotismo” all’interno dell’esercito russo.
Recensione: “Conseguenze pericolose se la Russia usa armi nucleari”
Kadyrov, uno stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin, ha precedentemente criticato le perdite dell’esercito russo nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale e nei dintorni. Ad esempio, in precedenza ha pubblicato un video di 11 minuti in cui ha sottolineato la “necessità di apportare modifiche” per invertire le sorti della guerra a favore della Russia. Ha anche affermato nel video che avrebbe parlato di persona con Putin per spiegare “la gravità della situazione sul campo”.
Mancanza di logistica militare
I ceceni attaccarono anche Alexander Lapin, colonnello dell’esercito russo che combatté nella strategica città di Lyman, che oggi Gli ucraini lo hanno ripreso. Kadyrov ha definito Lapin un “colonnello di medio rango” che dovrebbe essere licenziato. Oggi, a causa della mancanza della logistica militare di base, abbiamo perso molti insediamenti e una vasta area di terra.
Dal 2007 Kadyrov è a capo della Cecenia, una repubblica autonoma della Federazione Russa, situata nel Caucaso settentrionale. Il politico è un schietto sostenitore della guerra in Ucraina, dove le forze cecene costituiscono una parte importante dell’esercito russo.
Gli altri alleati di Putin, compreso l’ex presidente russo Dmitrij MedvedevIn effetti, la Russia ha incoraggiato l’uso delle armi nucleari.
Leggi anche:
Vedi anche: i soldati ucraini alzano la bandiera nella città strategica di Lyman
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”