Pääbo è uno specialista in genetica evolutiva. La sua ricerca ha fornito importanti spunti sull’evoluzione umana e ha notevolmente ampliato la nostra comprensione delle specie umane estinte.
L’umanità è sempre stata affascinata dalle sue origini. da dove veniamo, come siamo legati alle specie che ci hanno preceduto e quanto siamo diversi, Un uomo saggioChi sono gli altri umani?
La sua ricerca rivoluzionaria ha permesso a Svante Papu di ottenere ciò che sembrava impossibile: mappare il genoma – il materiale genetico – dei Neanderthal, un parente degli esseri umani estinti di oggi. Ha anche fatto una scoperta emozionante, una specie umana fino a quel momento sconosciuta, un Denisovan.
È importante sottolineare che Pääbo ha scoperto che c’era stato un trasferimento di geni da queste due specie umane ora estinte a Un uomo saggio. In altre parole, dopo essere emigrati dall’Africa circa 70.000 anni fa, gli esseri umani moderni si sono mescolati ai Neanderthal e ai Denisoviani in Eurasia. Gli antichi geni che gli esseri umani moderni hanno acquisito in questo modo sono ancora rilevanti oggi, ad esempio, influenzando il modo in cui il nostro sistema immunitario risponde alle infezioni.
La ricerca originale di Pääbo ha portato alla creazione di una disciplina scientifica completamente nuova: Paleogenemica. Rivelando le differenze genetiche che distinguono tutti gli esseri umani viventi dagli esseri umani estinti, le sue scoperte forniscono la base per esplorare ciò che è unico negli esseri umani.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”