Un nuovissimo supermercato Aldi a Herenthals ha aperto le sue porte suscitando grande interesse. Con una superficie di 1.200 metri quadrati, il doppio della precedente filiale di fronte, i clienti troveranno una maggiore scelta e più spazio per fare acquisti.
Circa due dozzine di clienti affezionati stanno già suonando i tamburi prima dell’orario di apertura mercoledì mattina davanti alle porte scorrevoli ancora chiuse del nuovissimo Aldi sulla Noorderwijksebaan a Herentals. Il personale spinge un arco di palloncini nei colori bianco e blu di Aldi, con in mezzo il nastro obbligatorio che il direttore del negozio Eric può tagliare dopo alcuni discorsi. “Aldi è presente a Herentals da oltre trent’anni, ma con un nuovissimo negozio stiamo facendo molti passi avanti qui”, accoglie i partecipanti Annelies Janssens, direttore delle vendite di Aldi Turnhout. Quindi i carrelli della spesa possono finalmente entrare nel negozio.
Aldi era tradizionalmente di fronte alla sede, ma ha chiuso all’inizio di quest’anno per costruire il nuovo negozio. Si trova vicino al parcheggio del rivale Carrefour, vicino a dove un tempo c’era il negozio di scarpe Bristol. L’accordo prevedeva che Bristol si trasferisse nella vecchia filiale Aldi. Quel processo stava per concludersi – con cartelloni pubblicitari appesi in modo attraente sulla facciata – quando la catena cercò protezione dai creditori. Resta da vedere se ci sarà un riavvio.
Recupero di calore
Le persone che vogliono fare la spesa non si lasciano disturbare. Nel negozio, gli ampi corridoi mettono in risalto gli scaffali del negozio, così come la luce naturale. “Abbiamo anche riorganizzato il negozio”, afferma l’area manager Martin Hormans. “I clienti troveranno immediatamente in primo piano il reparto di frutta e verdura fresca. Vogliamo concentrarci davvero sul mercato del fresco, offrendo quanto più possibile per articolo piuttosto che per confezioni di grandi dimensioni. Nelle vicinanze si trovano anche i nostri banchi refrigerati con carne fresca, per il 90%. che proviene da fornitori belgi.” Oltre al pesce fresco, il pane viene consegnato fresco ogni giorno e, mentre i clienti possono vedere anche il nostro panificio aperto nel negozio precedente, i nostri dipendenti hanno dovuto attraversare l’intero negozio per ottenere prodotti a base di pane fresco.”

Durante la nuova costruzione è stata prestata molta attenzione all’aspetto della sostenibilità. Sul tetto ci sono quattrocento pannelli solari, che forniscono energia quasi sufficiente ad alimentare il negozio durante il giorno. “Utilizziamo il recupero del calore per il raffreddamento, quindi consumiamo meno energia. Inoltre, non raffreddiamo più con il freon, ma con l’anidride carbonica, che è più sostenibile e più sicura. A questo scopo ci sono anche diverse vasche di raccolta. ” dice Martin Hormans Il gigante sotterraneo è qui.”
Nuova pista ciclabile
Anche il design esterno attira l’attenzione. In primo luogo, l’ingresso del parcheggio è stato spostato sul lato del Carrefour, in modo che i due ingressi del supermercato siano ora uno accanto all’altro. Sul sito è stata creata una nuova ed estesa pista ciclabile, che si collega anche alla pista ciclabile circolare all’angolo del sito. Rimuovendo la recinzione precedente, i ciclisti non dovranno più attraversare il trafficato incrocio con Herentoutseweg. Le auto devono ancora prendere la solita svolta dopo il semaforo. “Abbiamo ottanta posti auto e 35 depositi per biciclette davanti al negozio. Per i ciclisti si tratta di un aumento di tre volte rispetto al passato. Infine, durante la stagione della semina, piantiamo una cinquantina di alberi nel nostro parcheggio.


“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

