Sebbene l’esercito ucraino sia stato in grado di riconquistare una serie di aree ai russi nelle ultime settimane, gli ucraini stanno subendo una grande distruzione anche dopo che l’esercito russo si è ritirato. Per i residenti della provincia nord-orientale di Kharkiv, che fino a poco tempo fa era sotto il controllo russo, tra le altre cose, regna lo sconforto. “Sebbene le persone si sentano liberate, l’area intorno a Izhum è diventata una specie di terra di nessuno, dove la vita non è più possibile al momento”, afferma il nostro corrispondente di guerra Robin Ramakers.
“È terribile qui. “Non riesco a esprimerlo a parole”, ha detto un Rammaker. Dopo mesi di attacchi missilistici e bombardamenti, la devastazione a Kharkiv era completa. “Sono dei mostri. Ci hanno trattato davvero male”, dice Natalia, una residente del villaggio ormai abbandonato di Tobolsky. I russi hanno occupato la casa della donna e l’hanno usata come base militare. “La gente non aveva più una casa, niente di più. ” dice Natalia.
Anche la ricostruzione non è un’opzione immediata, poiché non ci sono più materiali da costruzione da trovare. “Non abbiamo niente da ricostruire. E l’inverno sta arrivando”, sembra disperato.
La sconfitta di Putin
Ramakers conferma anche che gli ucraini riconquistano la città orientale di Lyman oggi È entrata in una pesante sconfitta per il presidente russo Vladimir Putin. Lehman è molto importante da un punto di vista strategico. “Apre la strada per l’ulteriore restauro dell’intera provincia settentrionale di Donetsk”, sottolinea il corrispondente di guerra.
Tuttavia, la città ha anche un valore simbolico. “Putin ha già indicato in anticipo che l’asse strategico deve rimanere a tutti i costi nelle mani della Russia”, ma ora è fallito miseramente.
Leggi anche:
segnalazione. A Izyum, gli ucraini hanno avuto accesso a Internet solo una volta. Arrivarci significava rischiare la vita (+)
Grande sconfitta per Putin: l’esercito ucraino riprende dai russi la strategica città di Lyman
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”