Nel secondo trimestre del 2022 nel mercato nordamericano sono stati venduti 35,4 milioni di smartphone. Questo è il 6,4 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Google, Apple e Samsung hanno venduto relativamente più dispositivi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Continua la richiesta di smartphone di fascia economica Secondo l’agenzia di analisi Canalys Bene. C’è rivalità tra Motorola, Samsung, TCL, gli operatori di telecomunicazioni Verizon e T-Mobile. Gli ultimi due offrono opzioni telefoniche convenienti. Secondo quanto riferito, il segmento di fascia media ha sofferto di più. Secondo Canalys, ciò è dovuto al fatto che i consumatori stanno iniziando a sentire sempre di più gli effetti dell’inflazione. Ad esempio, l’iPhone SE di terza generazione, il Galaxy A53 e il Galaxy A33 verranno venduti a una qualità inferiore rispetto a quanto speravano i rispettivi produttori. Bene anche le vendite nel segmento di fascia alta. Apple vende la maggior parte dei dispositivi con il suo iPhone 13, ma Samsung potrebbe anche assicurarsi un posto nella top ten degli smartphone più venduti con la sua gamma Galaxy S22.
Rispetto allo scorso anno, Samsung ha spedito il 4% in più di smartphone nel mercato nordamericano nel trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La quota del produttore sudcoreano è stata del 26% lo scorso trimestre. che era ancora del 23% nel 2021. Apple ha spedito il 3% in più di iPhone rispetto allo scorso anno e una quota di mercato del 52% nell’ultimo trimestre. Nel secondo trimestre del 2021 era ancora del 48%. Motorola ha conquistato il 9% della quota di mercato l’anno scorso e ha prodotto l’1% in più di smartphone. Sorprendentemente, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, Google ha introdotto il 230% in più di smartphone. La società statunitense deteneva una quota del 2% del mercato nordamericano lo scorso trimestre. Nello stesso periodo dell’anno scorso era solo dell’1%.
Gli analisti di Canalys affermano che il calo della domanda di smartphone nel mercato nordamericano è dovuto all’aumento dell’inflazione, al calo della fiducia dei consumatori e al rallentamento della crescita economica in Nord America. I produttori di smartphone prenderanno precauzioni e ridurranno la produzione di dispositivi in modo che non finiscano con scorte in eccesso. Lo faranno anche in vista delle nuove versioni hardware.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”