In Italia fa ancora caldo mentre un anticiclone africano incombe sul Paese. Le temperature sono di 10 gradi sopra la media stagionale, raggiungendo un massimo di 28 gradi Celsius in molte zone, soprattutto nel centro e nel sud del Paese. Il clima più caldo incide sicuramente sui consumi di frutta e verdura e la preferenza dei consumatori tenderà sicuramente a prodotti che ora purtroppo non sono più disponibili.
“Se avessimo ancora angurie, meloni o altri frutti tipici dell’estate, penso che li venderemmo ancora in queste giornate calde, anche se i consumatori ne erano già stanchi. Il 2022 è iniziato a metà estate. Tranne pochi giorni ad agosto e settembre, diciamo maggio e non è ancora finito.” ” racconta Rocco Vigiano, responsabile commerciale del grossista ortofrutticolo Fe.Vi. frutta
Rocco Viggiano
“Non abbiamo frutta estiva. Abbiamo cercato di tenere il passo con le vendite il più possibile, ma le drupacee tardive sono uscite qualche giorno fa. Di solito abbiamo le susine Angelino fino a Natale, ma abbiamo avuto l’ultimo piatto lo scorso fine settimana, principalmente a causa degli alti costi energetici e della prossima chiusura delle celle frigorifere, abbiamo escogitato una strategia aziendale per lasciare il posto”, continua.
“Nonostante le alte temperature, i consumatori continuano a preferire i frutti autunnali poiché i prodotti estivi sono difficili da trovare sugli scaffali. I datteri sono buoni, ma continuano ad essere buone anche le vendite di clementine precoci. Tuttavia, l’incertezza è alta e temiamo un rallentamento delle vendite, crisi economica quando avremo più prodotto. E la propensione al risparmio ci influenzerà ancora. Nel frattempo, stiamo cercando di mantenere i prezzi leggermente più alti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso per consentire agli agricoltori di assorbire parte dell’aumento dei costi”.
Per maggiori informazioni:
Fe.Vi. Fruta srl
Via Bellini, 10
75025 Policoro (MT) – Italia
Telefono: +39 (0)835/902998
[email protected]
[email protected]
www.fevifrutta.it
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”