Il dolore di una puntura di zanzara è già abbastanza fastidioso, ma purtroppo anche le zanzare possono trasmettere malattie. Un esempio noto è il parassita della malaria. Fortunatamente, questo non è un grosso problema in Europa. Ma che dire delle altre malattie? Ronald van Rijk: “Le zanzare esotiche sono in aumento in Europa. In Italia, Spagna, Francia meridionale e Balcani la zanzara tigre asiatica circola già in determinati periodi. Questa zanzara può essere veicolante vari virus, tra cui il virus chikungunya e il virus dengue. “
Un motivo importante del progresso è il cambiamento climatico, il che significa che queste zanzare originariamente tropicali si sentono a casa nelle regioni sempre più settentrionali. La seconda fonte è il commercio internazionale di pneumatici. L’acqua residua negli pneumatici e l’acqua stagnante sono l’ambiente ideale per le larve di zanzara. Pertanto, le zanzare si concentrano sul trasporto di pneumatici dai tropici all’Europa.
frugare tra i vestiti
“In Italia ci sono stati focolai di chikungunya in passato con alcune centinaia di casi”, afferma van Rig. L’infezione da Chikungunya provoca febbre alta e dolori articolari. La febbre dengue, nota anche come febbre dengue, provoca anche febbre alta e talvolta si trova anche in Europa. Fortunatamente, per ora ha avuto piccoli focolai o singoli casi di malattia.
Quest’estate non sono stati segnalati focolai. Van Rig: “Ciò significa che al momento non c’è circolazione di questi virus in Europa. Quindi il rischio di infezione è molto basso. Se torni dalle vacanze con una febbre alta inspiegabile, ovviamente dovresti suonare il campanello”. Sebbene di solito non portino malattie, la zanzara tigre asiatica è abbastanza fastidiosa. “Questa zanzara è così aggressiva che può pungere persino attraverso i vestiti”, afferma van Rig.
Giardino e cucina della casa della zanzara
E la zanzara “normale”? Van Rig: “Questo non è completamente dannoso. Al momento, alcuni sono portatori del virus del Nilo occidentale”. Si sospetta che le alte temperature e la prolungata siccità contribuiscano all’arrivo di questo virus. Puoi anche ammalarti di virus del Nilo occidentale, sebbene l’infezione porti a sintomi gravi solo nell’uno per cento dei casi. “Due anni fa, questo virus è stato rilevato per la prima volta nei Paesi Bassi, ma finora il numero di casi è ancora molto limitato”, afferma van Rijg.
Dormire sotto una zanzariera
Ovviamente prevenire è meglio che curare, quindi come possiamo tenere lontane le zanzare da noi? Van Rig: “L’applicazione di un repellente per insetti come DEET sulla pelle o sui vestiti è efficace”. Le zanzare non odorano più la nostra pelle a causa del DEET e sono anche respinte. Così hanno iniziato a cercare un’altra vittima. “Coprirsi la pelle con i vestiti funziona bene in molti casi, proprio come dormire sotto una zanzariera. In Europa i vaccini contro le malattie tropicali trasmesse dalle zanzare non sono necessari. Sono ancora molto rari per questo”.
A cura di: National Care Guide
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”