Il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis ha rivendicato la responsabilità di due voli che trasportavano immigrati illegali dal Venezuela a Martha’s Vineyard, un’isola benestante nello stato a maggioranza democratica del Massachusetts. Il governatore repubblicano del Texas Greg Abbott ha fatto qualcosa di simile facendo cadere due autobus di immigrati fuori dalla residenza del vicepresidente Kamala Harris a Washington.
La Casa Bianca ha definito queste azioni “azioni politiche deliberate e premeditate” e ha affermato che i governatori repubblicani stavano “usando gli immigrati come strumenti politici”. L’immigrazione illegale è un argomento elettorale che secondo i repubblicani sarà in grado di raccogliere voti alle elezioni di medio termine dell’8 novembre.
DeSantis è elencato come uno dei principali candidati, insieme a Donald Trump, per la nomina presidenziale repubblicana nel 2024. Abbott, che in precedenza aveva diretto autobus che trasportavano immigrati a Washington, Chicago e New York, ha scritto su Twitter che gli immigrati venivano inviati al vicepresidente Harris’ “cortile” per invitare l’amministrazione Biden “a fare il suo lavoro ea mettere in sicurezza il confine”.
Circa 50 immigrati, compresi i bambini, sono sbarcati con voli charter dal Texas mercoledì a Martha’s Vineyard, dove i presidenti democratici da John F. Kennedy a Bill Clinton e Barack Obama erano in vacanza estiva. L’isola è anche nota per i suoi numerosi eventi esclusivi per ricchi donatori democratici, soprattutto in vista delle elezioni.
“Gli immigrati su Martha’s Vineyard vengono sbarcati su voli charter. Non molti sanno dove si trovano. Dicono che gli è stato detto che avranno un alloggio e un lavoro”, ha scritto su Twitter il politico democratico locale Dylan Fernandez.
Entrambi i conservatori, che vogliono la rielezione nei rispettivi stati a novembre, affermano che le loro azioni non hanno nulla a che fare con le loro ambizioni politiche. Ad esempio, il texano Abbott afferma che la sua scelta di trasportare i migranti in autobus attraverso il paese è quella di aiutare le comunità di confine che potrebbero essere invase dagli immigrati. In totale, Abbott ha già inviato circa 10.000 immigrati in tutto il paese.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”