Nadim Al-Zahawi ammette di essere stato “negligente” nella dichiarazione dei redditi. Il primo ministro britannico Sunak lo ha licenziato.
È chiaro che c’è una grave violazione della legge ministeriale. Pertanto vi informo che ho deciso di rimuovervi dal vostro incarico. È nella lettera che il primo ministro Rishi Sunak Nazim Al-Zahawi ha annunciato di essere stato rimosso dal suo incarico di ministro senza portafoglio e leader del partito.
Sunak ha nominato Zahawi leader e ministro del Partito conservatore il 25 ottobre. Ma un’indagine del consulente etico del primo ministro Sunak ha scoperto che quando Al-Zahawi era stato precedentemente nominato ministro delle finanze dal primo ministro Boris Johnson nel 2022, Al-Zahawi non gli aveva detto che era sotto inchiesta da parte delle autorità fiscali. Ciò era correlato alla vendita di azioni dell’agenzia di sondaggi YouGov, che Zahawi ha co-fondato.
Alla fine, Zahawi ha dovuto rimborsare un totale di 4,8 milioni di sterline, inclusa una multa del 30%. Quando in seguito fu nominato nel suo gabinetto dall’allora primo ministro Liz Truss, non fece nemmeno menzione di aver fatto questo compromesso.
Confronta la moglie di Sunak
Sulla base di questa ricerca, Sunak ha deciso di andare avanti. Il primo ministro britannico è stato preso di mira dai parlamentari Tory nei giorni scorsi perché hanno esitato troppo a lungo a cacciare Zahawi. Per il leader laburista Keir Starmer, questo è stato un motivo per ritrarre Sunak come un “leader irrimediabilmente debole” e per stabilire un contatto con la moglie di Sunak, che, nonostante la sua grande ricchezza, non paga le tasse perché risiede fuori dal Regno Unito.
Al-Zahawi rimarrà un membro del parlamento. Nella sua lettera a Sunak, ha taciuto sulla questione fiscale. Ha scritto di essere orgoglioso del ruolo che aveva svolto nell’affrontare la pandemia e nel lanciare rapidamente il programma di vaccinazione e ha promesso a Sunak che avrebbe continuato a sostenere il suo governo come deputato nei prossimi anni.
Al-Zahawi, 55 anni, è nato a Baghdad ed è arrivato nel Regno Unito con la sua famiglia curda, in fuga dal defunto regime di Saddam Hussein. È diventato milionario grazie al suo ruolo in YouGov.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”