Dopo cinque giorni di incrementi Cade I prezzi del petrolio martedì, interrompendo lo slancio al rialzo. Questo calo è avvenuto quando i mercati si sono concentrati nuovamente sui timori della domanda dopo che l’OPEC ha abbassato le previsioni di crescita della domanda per il 2024 a causa delle minori aspettative in Cina.
I future del greggio Brent, benchmark globale, sono scesi di 1,16 dollari, o dell’1,4%, a 81,16 dollari al barile alle 06:30 GMT, mentre i future del greggio US West Texas Intermediate sono scesi a 78,95 dollari al barile, in calo di 1,11 dollari, o dell’1,4%.
Dinamiche mutevoli della domanda globale
Il taglio delle previsioni della domanda globale per il 2024 da parte dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) ha evidenziato il dilemma che si trova ad affrontare il gruppo OPEC+ più ampio nell’aumentare la produzione a partire da ottobre. La riduzione è stata la prima dal luglio 2023 e arriva dopo crescenti indicazioni che la domanda in Cina è al di sotto delle aspettative a causa di un calo del consumo di diesel e in un momento in cui la crisi del settore immobiliare sta ostacolando la seconda economia mondiale.
“Le preoccupazioni sulla domanda di petrolio greggio rimangono sul tavolo”, ha sottolineato Yeap Jun Rong, stratega del mercato IG, aggiungendo che le riserve rimangono in vista dei prossimi dati sull’inflazione statunitense. Qualsiasi inversione degli elevati rischi economici potrebbe avere un impatto sui prezzi del petrolio, soprattutto alla luce delle aspettative di una minore domanda da parte dell’OPEC+ e dei suoi piani per allentare i tagli alla produzione a partire da ottobre.
Aumentano le tensioni geopolitiche
Tuttavia, gli investitori restano vigili di fronte alle recenti tensioni geopolitiche. Il conflitto si è intensificato in Medio Oriente e gli Stati Uniti si stanno preparando per possibili grandi attacchi da parte dell’Iran o dei suoi delegati nella regione a partire da questa settimana. Qualsiasi attacco potrebbe limitare l’accesso alle forniture globali di petrolio greggio e portare a prezzi più alti.
I mercati si stanno inoltre preparando per il rapporto di mercoledì sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti, che fornirà una lettura cruciale sull’inflazione. Gli investitori temono ora che un indice dei prezzi al consumo molto basso possa sollevare timori di deflazione. I mercati finanziari scommettono su un taglio dei tassi di interesse statunitensi di 25 o 50 punti base a settembre e si aspettano un allentamento totale di 100 punti base entro la fine del 2024.
I tagli dei tassi di interesse tendono ad aumentare l’attività economica, che aumenta l’uso di fonti energetiche come il petrolio.
corto
- Martedì i prezzi del petrolio sono scesi dopo cinque giorni di rialzo.
- Le preoccupazioni sulla domanda sono riemerse dopo che l’OPEC ha abbassato le previsioni di crescita della domanda per il 2024.
- I futures del greggio Brent, punto di riferimento globale, sono scesi a 81,16 dollari al barile alle 06:30 GMT.
Se vuoi accedere a tutti gli articoli, goditi temporaneamente la nostra promozione e iscriviti qui!
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”