incubo. Altrimenti, non puoi descrivere cosa è successo ad Amber Smith e Riley Noble di Montgomery giovedì. Quando l’acqua in aumento è entrata rapidamente nella loro casa, non hanno avuto altra scelta che fuggire in superficie con i loro figli Madison (8) e Riley Jr. (6), vantaggio (4), possibilità (1).
“Ecco perché ho colpito un albero che ho tenuto per ore”, ha detto un membro della famiglia Brittany Trejo. Leader dell’araldo di Lexington. La grande onda era troppo grande per lei: i genitori non potevano più tenere in braccio i loro figli e furono tutti travolti. I loro corpi non sono stati trovati fino a più di un giorno dopo. Nessuno dei bambini è sopravvissuto al disastro. I genitori sono stati salvati dopo essere rimasti aggrappati all’albero per 8 ore.
(Leggi di più sotto la foto)
Non c’è inizio
È solo una delle tante tragedie attualmente in corso nello stato americano del Kentucky. Sedici persone sono morte a causa di forti piogge. Le inondazioni sono massicce: l’acqua è molto alta e scorre attraverso gli edifici, lava le strade e distrugge le auto. Numerosi video e foto mostrano come le strade si trasformano in fiumi, gli edifici si sommergono in superficie e i residenti strisciano sul tetto sperando di sopravvivere. Circa 22.000 famiglie e imprese sono senza elettricità, a causa delle numerose chiamate di emergenza, la ricezione mobile è scarsa.
Polizia e vigili del fuoco stanno facendo quello che possono, ma non c’è inizio. Decine sono state portate in salvo con l’aiuto di elicotteri e barche, ma hanno perso tutto ciò che avevano. “Non è ancora finita”, ha detto venerdì sera il governatore Andy Bashir in una conferenza stampa, poiché ha affermato di temere più morti di quanto già si sappia. Cerchiamo persone e facciamo tutto il possibile per salvarle, ma questo è molto pericoloso. L’acqua non ha ancora raggiunto tutte le zone, ma lo sarà domani. C’è altro in arrivo. Ma ce la faremo. Insieme lo supereremo”. Tuttavia, secondo il governatore, il bilancio delle vittime almeno raddoppierà.
(Leggi di più sotto la foto)
perso tutto
“Abbiamo dovuto nuotare per salvarci la vita. Era così freddo e orribile”, ha detto Rachel Patton di Garrett a WCHS-TV. “Ho perso tutto”. Come lei, ci sono centinaia di persone che testimoniano ai media americani delle loro perdite. “È strabiliante quello che è successo qui”, ha detto Tim Wootton, preside della Buckhorn School nella contea di Berry. Washington Post. Le porte e le finestre della sua scuola cedettero sotto la pressione dell’acqua e il legno, il metallo e altri detriti incrinati causarono la distruzione di molte cose. “In realtà, questo edificio non può più essere salvato. Fa così male. Siamo una grande famiglia qui e questa scuola è il suo cuore”.
eccezionale
Secondo i climatologi americani, le massicce inondazioni hanno a che fare con le piogge raramente osservate, che si verificano solo una volta ogni mille anni. “Ma questo mostra la causa del cambiamento climatico”, ha twittato il meteorologo statunitense ed esperto di clima Jeff Berardelli. “Ciò che era quasi impossibile ora è possibile”.
Sabato le acque del Kentucky dovrebbero ritirarsi. I servizi di emergenza hanno già espresso la loro paura per i drammi che attendono. C’è una grande paura che molte persone siano cadute preda dell’acqua.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”