Un farmaco per il cancro del retto mostra risultati sorprendenti: i tumori erano scomparsi in tutti i pazienti trattati con dustarlimab in uno studio clinico. “Non è mai stato visto prima”, hanno affermato i ricercatori di New York.
Karel Moores
Dostarlimab è un medicinale usato per il trattamento del cancro dell’utero. I ricercatori stanno studiando se il farmaco funzionerebbe anche contro il cancro del retto. I primi risultati sono già molto positivi: i tumori sono scomparsi in tutti i diciotto pazienti testati e dopo un anno i medici non erano più in grado di rilevare tracce di cancro. “Penso che questa sia la prima volta che qualcosa del genere accade nella ricerca sul cancro”, ha detto l’oncologo medico e ricercatore principale Luis Diaz.
Leggi anche. Dal seno alla prostata: quali controlli sanitari sono più vantaggiosi? E da che età?
Gli impressionanti risultati dell’immunoterapia in questo test sono molto promettenti, ma i medici avvertono che sono necessarie ulteriori ricerche su scala più ampia, che coinvolgono un numero molto limitato di persone. I medici non vogliono ancora parlare di una cura miracolosa. La sperimentazione si estenderà ai pazienti con cancro allo stomaco, alla prostata e al pancreas.
Dostarlimab può essere utilizzato solo in circa il 10% dei pazienti con cancro del retto che presentano una mutazione genetica nei loro tumori.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”