I primi mercenari reclutati dal gruppo paramilitare Wagner nelle carceri russe stanno gradualmente tornando a casa. Sono di nuovo liberi, ma anche traumatizzati. Sono bombe a orologeria che possono essere un grosso problema per la società russa.
KVE
Ultimo aggiornamento:
08:37
Pro:
New York Times, Focus, Bild, ISW
Un video trapelato ha già mostrato come lo spietato capo di Wagner recluta Prigozhin nelle colonie penali russe. “Ho bisogno dei tuoi talenti criminali per uccidere il nemico”, il capo mercenario incoraggiò i prigionieri. Aveva anche minacce nascoste a coloro che avrebbero voluto cambiare idea: “Allora verrai bollato come disertore e fucilato”.
uno sguardo. Spiegazione in 90 secondi: chi sono i mercenari russi di Wagner?
Tra i prigionieri reclutati c’erano uomini che avevano scontato una pena per furto con scasso o furto, ma anche detenuti che erano stati violentati e assassinati. Ecco come L’omicidio di un “mediatore nero” che aveva una famiglia con bambini, di nuovo libero dopo la scadenza del suo contratto di sei mesi con Wagner. I parenti delle vittime sono arrabbiati.
Anche i mercenari Wagner con un passato criminale furono traumatizzati e traumatizzati dalle loro esperienze al fronte. Ma per ora sembrano tacere. Si preoccupano di ritorsioni se parlano.
Il 22enne Andrei Jastrebov è uno di quei rimpatriati. Era in prigione per furto ed è stato arruolato e ora è tornato a casa dopo aver combattuto al fronte. Il New York Times ha potuto parlare con alcuni membri della famiglia. “Ci sentiamo tutti come se fosse in una sorta di ipnosi, come se fosse una persona diversa”, ha detto un membro della famiglia che ha chiesto di non essere identificato per paura di rappresaglie. “È privo di emozioni.”
uno sguardo. Il serial killer più famoso della Russia vuole unirsi all’esercito mercenario di Wagner
Attivisti russi per i diritti umani e funzionari ucraini hanno affermato che migliaia di detenuti sono stati uccisi, entro pochi giorni o addirittura ore dal loro arrivo al fronte. Era spesso usato come “carne da macello”. Coloro che sopravvissero alle atrocità e poterono tornare a casa ricevettero generosi compensi, medaglie e, soprattutto, libertà.
Quindi Jastrebov è una persona che non ha commesso crimini gravi prima della guerra. Rispetto a molti altri detenuti di ritorno, è ancora un po’ birra.
Queste sono persone psicologicamente distrutte che tornano con un senso di giustizia e credono di essere state uccise per difendere il loro paese
Queste sono persone psicologicamente distrutte che tornano con un senso di giustizia e credono di essere state uccise difendendo la loro patria. Possono essere persone molto pericolose.” Jana Gelmel, un avvocato russo che lavora con i prigionieri militari, ha detto al New York Times.
Non ci sono più crimini e punizioni. Adesso tutto è permesso e questo ha conseguenze di vasta portata ”, concorda Olga Romanova, un’attivista dell’organizzazione Russia Behind Bars.
Ufficialmente, il Cremlino non vuole avere niente a che fare con questo. Sulla carta i mercenari con precedenti di carcerazione non sono ancora stati liberati, ma sono stati trasferiti in istituti vicini al confine con l’Ucraina. Ma secondo l’Istituto per lo studio della guerra, Vladimir Putin Perdono segreto Per i prigionieri russi che si unirono a Wagner.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto venerdì ai giornalisti che i condannati per il caso Wagner saranno graziati “in stretta conformità con la legge russa”. «Ci sono decreti pubblici e ci sono decreti con un certo grado di segretezza», disse misteriosamente.
Lo status giuridico di molti rimpatriati rimane spesso poco chiaro. Ciò può anche contribuire al fatto che le migliaia di uomini rimpatriati con addestramento militare e traumi di guerra, passato criminale e mancanza di opportunità di lavoro potrebbero porre seri problemi alla società russa.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”