Secondo una stima preliminare della Banca Nazionale del Belgio (NBB), nel primo trimestre di quest’anno il volume dei depositi vincolati è aumentato di 3,5 miliardi di euro. Con l’inasprimento della politica monetaria della Banca Centrale Europea, questi prodotti portano più denaro. Inoltre, molte banche hanno ampliato la portata dei depositi a termine.
Nelle news: I belgi continuano a trasferire denaro dai loro conti correnti a conti a termine.
- Le stime preliminari della Banca Nazionale del Bahrein mostrano che nei primi tre mesi di quest’anno dai conti correnti sono scomparsi 2,6 miliardi di euro.
- Nello stesso periodo il volume dei conti vincolati è aumentato di 3,5 miliardi di euro. Ulteriori 0,1 miliardi di euro sono stati aggiunti ai conti di risparmio.
- Negli ultimi mesi le azioni hanno perso popolarità. Gli investimenti in azioni quotate sono diminuiti di 2,2 miliardi di euro, mentre altri 2,2 miliardi di euro sono stati investiti in titoli di debito.
I prodotti a reddito fisso sono apprezzati dai belgi
dettagli: Considerata la politica monetaria restrittiva della Banca Centrale Europea, i prodotti a reddito fisso, compresi conti a termine e obbligazioni, stanno ottenendo buoni risultati.
- Le aziende e i governi stanno pagando agli obbligazionisti una cedola più elevata rispetto agli ultimi anni.
- Osserviamo la stessa tendenza con i depositi a termine. Coloro che vincolano i propri soldi per un periodo che va da pochi mesi a dieci anni, oggi ricevono una ricompensa maggiore. È noto che molte formule apportano un netto netto di almeno il 2%. Confronta Spaargids.be.
- Inoltre, le banche stanno ampliando la portata dei depositi a termine. Optano completamente per conti a breve termine. Lo fanno, tra le altre cose, per competere con i titoli di stato. Il 4 giugno l’agenzia del debito immetterà sul mercato per la terza volta (da settembre 2023) titoli di stato a un anno.
- All’inizio di questa settimana, la banca online MeDirect ha lanciato conti di deposito a termine (in euro, dollari e sterline) con durate che vanno da tre a sei mesi. I conti vincolati (in euro) guadagnano complessivamente il 2,86% annuo. Dopo aver pagato la ritenuta alla fonte, rimane un 2% netto. Il rendimento reale è in realtà inferiore perché i periodi sono inferiori a un anno.
- Beobank promuove nuovamente anche i conti a breve termine, con una durata da uno a tre anni. Gli interessi sull’alternativa a un anno salgono dal 3,03% complessivo (per chi risparmia meno di 50.000 euro) al 3,37% complessivo (per chi risparmia più di 500.000 euro).
Vuoi rimanere aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo finanziario? Niels Silence, giornalista con la passione per la finanza, segue tutto da vicino. durante questo link Puoi iscriverti alla sua newsletter quotidiana.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”