Google ha acquistato un terreno vicino a La Louvière, una cittadina nella provincia belga dell’Hainaut. L’azienda americana non ha ancora annunciato quali piani concreti abbia sul campo, ma è possibile che Google voglia costruire lì un nuovo data center.
Il terreno acquistato ha una superficie di 36 ettari e si trova nella zona industriale di Villoy vicino a La Louvière, scrive Le ultime notizie di venerdì. Una serie di infrastrutture di base saranno realizzate nel prossimo futuro. Google Confermato a DataNews Si tratta di un “potenziale data center”, ma i piani non sono ancora concreti. Ciò dipenderà in parte dalla necessità dei servizi cloud di Google in Belgio.
“Quando si presentano opportunità, dobbiamo sfruttarle e quando arriva il momento di espanderci, possiamo continuare a farlo in Belgio”, ha detto a DataNews Frederic Dekams, responsabile dei data center di Google in Belgio. “Tutto si sta evolvendo rapidamente nell’infrastruttura digitale. Quando arriverà il prossimo cambiamento nello sviluppo del cloud, devi essere pronto. Lo sviluppo di un sito richiede molto tempo, ma se puoi prepararti già lì e c’è un primo edificio, allora può farlo. “più velocemente”.
Google possiede già cinque parchi data center in Belgio. Si trova a Saint-Ghislain. Il primo complesso è stato costruito lì nel 2005 e questo spazio di 90 ettari è ora completamente riempito. Sono ancora in corso i lavori per il quinto complesso, che dovrebbe essere pronto entro la fine del 2022. L’anno scorso Google ha acquistato un terreno a Farciennes, a est di Charleroi. Inoltre, Google non ha piani concreti per costruire un data center per quel pezzo di terra.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”