Produzioni ANP | Bronn: ANNP
Washington
Il governo degli Stati Uniti distribuirà alla popolazione 296.000 dosi di vaccini contro il vaiolo delle scimmie dalle scorte nazionali alla popolazione nelle prossime settimane. I vaccini sono assegnati a stati e territori, come Guam e Porto Rico. Funzionari sanitari statunitensi hanno affermato che i dettagli si basano sulla dimensione della popolazione e sul “rischio di malattie gravi”.
Delle dosi, 56.000 verranno assegnate immediatamente, mentre il resto seguirà nelle prossime settimane. Questi sono i vaccini Jynneos. Questi possono essere offerti a persone che “potrebbero essere state esposte”. Fino a poco tempo, i vaccini contro il vaiolo delle scimmie negli Stati Uniti erano disponibili solo per le persone che erano risultate positive al virus. Entro la fine dell’anno dovrebbero essere disponibili 1,6 milioni di dosi.
Gli Stati Uniti hanno finora registrato 306 casi di vaiolo delle scimmie, un’infezione virale associata al vaiolo che provoca lesioni cutanee dolorose. Sebbene il virus sia endemico in alcune parti dell’Africa, l’attuale focolaio ha colpito paesi in cui normalmente il virus non si diffonderebbe. Di conseguenza, si teme che possa diffondersi più ampiamente.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”