Sabato i cittadini di diversi Stati membri dell’UE potranno votare alle elezioni europee, i cui risultati finali sono attesi domenica sera, dopo che nei Paesi Bassi si era già votato giovedì. Da sabato mattina hanno potuto votare italiani, lettoni e slovacchi. Sabato proseguiranno le elezioni nella Repubblica Ceca e in Estonia, dove prima era possibile votare.
In Slovacchia si stanno tenendo le elezioni alla luce del fallito attentato del mese scorso al primo ministro Robert Figo. Il suo partito populista di destra Smar vuole convincere gli elettori slovacchi che, tra le altre cose, nutrono forti dubbi sul sostegno dell’UE all’Ucraina. Ma il partito di Fico spera di tenere a bada la Slovacchia progressista filo-europea e di opposizione, respingendo la retorica tradizionalmente di destra sui diritti LGBTQ+, sull’immigrazione e sul cambiamento climatico.
In Italia gli analisti prevedono guadagni consistenti – secondo i sondaggisti – per Fratelli d’Italia. Il partito di estrema destra del primo ministro Georgia Meloni amplierà significativamente i sette seggi conquistati nel 2019. Questi guadagni potrebbero andare a scapito dei partner della coalizione nazionale della Meloni, la Lega populista di destra dell’ex primo ministro Matteo Salvini e Forza Italia del ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Le votazioni si chiuderanno sabato sera in Slovacchia, Malta, Lettonia e Repubblica Ceca. Anche gli elettori italiani ed estoni avranno la possibilità di votare domenica. In molti paesi dell’UE si può votare solo la domenica. Per tutti i Paesi – Olanda compresa – bisognerà attendere domenica sera, quando alle 23 verranno comunicati i risultati.
Per saperne di più
Gli europei alle urne: questo fine settimana tocca a Italia, Lettonia e Slovacchia
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”