▶ Guarda il discorso di re Carlo III qui:
Charles ha iniziato il suo discorso onorando sua madre. “Ho servito le persone per 70 anni”, ha detto. “Nella sua devozione come regina non ha mai fallito. Ha abbracciato la tradizione e il progresso. Inoltre, era anche calorosa, divertente e poteva vedere il meglio nelle persone, e noi – la sua famiglia – possiamo garantirlo. La mia amata madre era una ispirazione ed esempio per me e per tutta la mia famiglia”.
“So che molti sono tristi e condivido questo sentimento con te”, ha continuato Charles. Negli ultimi 70 anni, le istituzioni statali sono cambiate. Ma i nostri valori sono rimasti e devono rimanere tali. Lo stesso vale per i doveri di proprietà, legame e responsabilità con la Chiesa anglicana. Giuro solennemente di rispettare i principi costituzionali in questo momento. Ovunque tu sia, nel Regno Unito o in altri paesi del mondo, qualunque sia il tuo background o credo, ti servirò fedelmente”.
Carlo ha anche reso omaggio a Camilla, ora regina, nel suo primo discorso. “Posso contare sul sostegno leale di mia moglie. Mi ha sostenuto da quando ci siamo sposati 17 anni fa. Farà bene la sua parte, con senso del dovere”.
“Mio figlio William ora assumerà i cognomi scozzesi, che pensavo fossero molto importanti”, ha detto Charles. “Il Duca di Cornovaglia mi è succeduto. Oggi sono anche orgoglioso di farlo diventare il Principe di Galles. Ho portato con orgoglio il titolo di questo Paese per così tanto tempo. Con Kate al suo fianco, il nuovo Principe e Principessa di Galles continuerà per ispirare.”
Sono stati menzionati anche Harry e Meghan, anche se il rapporto tra Harry e suo padre è recentemente peggiorato. “Voglio esprimere il mio amore per Harry e Meghan mentre costruiscono le loro vite attraverso l’oceano”, ha detto.
Carlo ha concluso il suo intervento con un toccante messaggio alla sua cara madre. “Alla mia cara madre: mentre intraprendi il tuo ultimo meraviglioso viaggio, per unirti al mio caro padre, voglio solo ringraziarti. Grazie per il tuo amore e devozione alla nostra famiglia e alla famiglia delle nazioni per cui hai servito così diligentemente gli anni ti cantino gli angeli mentre riposi”.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”