No, il problema è con Gigabyte ed eventualmente un’altra catena con Nvidia (o RAM o altri fornitori di componenti). Il negozio deve anche semplicemente produrre vendite sufficienti per coprire i costi (affitto, personale, prodotto, ecc.).
Gigabyte ha creato quasi 300 schede per servire circa 30 milioni di residenti (Benelux)…ovvero 1 su 100.000, sperando che gli altri 3 fornitori ne abbiano a disposizione un numero simile, potrebbe essere 1 su 25.000 residenti..ovviamente meno Molto di più offerta rispetto alla domanda e quindi ovviamente otterrai prezzi molto più alti!
Spogliamo un negoziante alle basi, vendi solo carte RTX 4090, hai un negozio (web) e dipendenti che devono anche pagare. Potresti ottenere 50 schede da Gigabyte, distribuite su una serie di modelli diversi (e circa 50 schede da altri tre fornitori). Queste carte possono richiedere fino a 200 settimane, se non mesi. Anche se hai un “buono margine” per i computer, non puoi coprire i tuoi costi, quindi sbagli i prezzi o chiudi negozio e mandi i tuoi dipendenti a casa senza paga…
Naturalmente, questi negozi hanno molti prodotti, quindi non funzioneranno così velocemente, ma i clienti possono spendere soldi solo una volta e spesso hanno abbastanza di una scheda video, quindi non puoi più vendere loro una RTX 3090 Ti. E i clienti che non possono ottenere l’RTX 4090 da te andranno da qualcun altro che è ancora disponibile perché applicano prezzi molto più alti. Coloro che non possono permetterselo aspetteranno un po’ (e continueranno a risparmiare se necessario) e pochi torneranno alle carte della generazione precedente.
Un atto di assoluta ipocrisia da GIGABYTE!
Ci sono ottime possibilità che questi oltre 500 ordini siano il pieno entusiasmo di Megekko o anche dei clienti che ordinano da più negozi e una volta ricevuti, annullano (e/o restituiscono) il resto per essere il primo a ottenere l’RTX 4090 ottenere. Potrebbe essere dopo alcune settimane/mesi che non possono più vendere le schede RTX 4090 a lastricati per MSRP. È abbastanza strano che ci sia stata una tale “carenza” quando Nvidia stava acquistando enormi tagli alla produzione, la scarsità si è creata da qualche parte e sospetto che questo non accada ai rivenditori…
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”