Il virus Oropouche, un’infezione solitamente limitata all’America meridionale e centrale e ai Caraibi, è ora arrivato in Europa. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) mette in guardia in particolare le donne incinte sui potenziali rischi.
Un totale di diciannove casi di virus Oropouche sono stati identificati in Europa nei mesi di giugno e luglio di quest’anno. Queste infezioni sono state segnalate in Spagna (dodici casi), Italia (cinque casi) e Germania (due casi). Tutti i pazienti avevano recentemente viaggiato a Cuba e in Brasile, due paesi in cui il virus si sta attualmente diffondendo.
Pericolo per le donne incinte
Il virus Oropouche rappresenta un rischio particolare per le donne incinte. L’infezione può portare a gravi complicazioni come aborto spontaneo, problemi di sviluppo e anomalie fetali. Inoltre, il virus provoca sintomi come febbre, mal di testa, nausea, vomito e dolori muscolari e articolari.
La situazione in Brasile è preoccupante. A luglio, il Ministero della Salute brasiliano ha emesso un avvertimento dopo che quattro bambini erano nati con microcefalia, una condizione in cui i bambini hanno teste anormalmente piccole. Le madri di questi bambini sono risultate infette dal virus Oropouche.
Non esiste un vaccino o un trattamento disponibile
Attualmente non sono disponibili vaccini o trattamenti specifici per il virus Oropouche. Sebbene la malattia sia raramente fatale, il Brasile ha recentemente riportato i primi due decessi dovuti al virus. Le due vittime erano giovani donne sui vent’anni.
Da gennaio 2024 sono stati registrati più di 8.000 casi di virus Oropouche nell’America meridionale e centrale e nei Caraibi. Oltre al Brasile, sono stati segnalati focolai in Bolivia, Colombia, Perù e Cuba. Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie valuta moderato il rischio di infezione per gli europei che viaggiano in queste aree, ma sottolinea che il rischio di esposizione nella stessa Europa rimane basso.
Aumento delle malattie trasmesse dalle zanzare in Europa
Il virus Oropouche non è l’unico virus Zanzare Malattie trasmesse che dilagano in Europa. Il continente sta registrando anche un aumento di altre malattie come il virus del Nilo occidentale, con casi recenti emersi in Grecia e Romania.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”