Qual è il tuo posto estivo preferito a Bruxelles?
“L’Estaminet a Schaerbeek. Soprattutto il loro giardino nascosto, dietro La Maison des Arts. A volte ci sono spettacoli, ma nel mezzo della frenetica città spesso è tranquillo. Preparano cibo delizioso, ma puoi anche prepararlo. Portalo tu. cibo e bevande, è anche un luogo molto sociale. Questo parco è la mia prima scelta quando incontro gli amici o leggo.
Qual è il tuo consiglio per leggere, guardare o ascoltare mentre sei in vacanza?
“In primo luogo, un capolavoro sorprendente: ‘Max, Mischa e l’offensiva del Tet’. Lo spessore del libro è spaventoso, ma il linguaggio no. Il libro segue un giovane regista teatrale che si trasferisce in America. Come lettore, tu” Si tratta davvero di come trovare un posto in un paese in cui non sei nato, quindi c’è molto valore contemporaneo in esso.
Leggere questo libro mentre ero in vacanza mi ha fatto iniziare ad ascoltare molto i Sonic Youth, un gruppo rock americano degli anni ’80 che appare spesso nel libro. Soprattutto per un disco chiamato Daydream Nation. Cassandra Jenkins, un’altra artista che mi piace molto, ha appena pubblicato un nuovo disco. In questi giorni ascolto molto anche l’album Moon Safari del duo elettronico francese Air. Si sono esibiti al Gent Jazz quest’estate.
“Finalmente un consiglio per la visione: Boyhood, un film di dieci anni fa su un ragazzo che cresce, è tornato nelle sale. L’ho visto allora, ma è bello poterlo rivivere su uno schermo cinematografico. Un grande schermo .”
Dove mandare un turista che vuole scoprire qualcosa di unico a Bruxelles?
“Nella mini-Europa. Non ci sono ancora stato, ma come turista trovo davvero divertente che esista una cosa del genere. Voglio arrivarci anch’io.”
A parte questo, penso ai musei Maroules, Bois de la Cambre o Bruxelles. “Non vedo Bruxelles come una città monolitica, ma piuttosto come una serie di villaggi, ognuno unico e meraviglioso in cui perdersi”.
Fino al 10 agosto si potrà vedere la performance di Tigmen Govaerts con Hans Deplechen Teatro in riva al mare A Ostenda.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”