Così il tribunale di Stoccolma ha condannato all’ergastolo il 42enne Biman Kia. Suo fratello minore Payam Kia, 35 anni, avrà nove anni e 10 mesi.
Beman, che lavorava per i servizi segreti svedesi SÄPO e per l’esercito svedese, raccolse tutte le informazioni che suo fratello Payam aveva passato al GRU. I fratelli hanno continuato questo gioco per 10 anni. È stato attivo nel periodo 2011-2021. Secondo la stampa svedese, ai russi sono state trasmesse informazioni altamente sensibili.
La corte ha stabilito che “i due fratelli congiuntamente e di comune accordo, senza permesso e allo scopo di servire la Russia e il GRU, hanno ottenuto, trasmesso e divulgato informazioni, la cui divulgazione a una potenza straniera potrebbe pregiudicare la sicurezza della Svezia”. Giovedì.
I due svedesi, detenuti in custodia cautelare rispettivamente a settembre e novembre 2021, hanno sempre negato ogni accusa. L’ex agente farà appello e il suo avvocato ha già informato l’Aftonbladet. Non è ancora chiaro se il fratello minore farà lo stesso.
Guarda anche. Tutto sulla guerra tra Russia e Ucraina in immagini
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”