In parte a causa della ricerca descritta nella tesi di Hylke Waalewijn, il dolutegravir è ora il farmaco d’elezione per i bambini di età superiore alle 4 settimane. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Radboud University il 28 ottobre.
Mentre studiava farmacia, Walwin ha svolto stage in Kenya e Curaçao. In Kenya, il seme è stato pianificato per il suo argomento di ricerca di dottorato: farmacocinetica e disponibilità di farmaci pediatrici per l’HIV.
Oggi, l’HIV è una malattia curabile grazie alla disponibilità di farmaci sicuri ed efficaci. Questi medicinali sono difficili da ottenere per i bambini perché la ricerca sull’uso di questi medicinali nei bambini è in ritardo.
La ricerca descritta nella tesi contribuisce a rendere disponibili ai bambini i farmaci per l’HIV. Studi sulla farmacocinetica di dolutegravir nei bambini di peso compreso tra 3 e 20 kg e nei bambini più grandi in cui dolutegravir è stato combinato con rifampicina, hanno dimostrato che questo farmaco può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace in questi bambini.
Inoltre, la sicurezza e l’efficacia di tenofovir alafenamide in combinazione con altri medicinali per l’HIV sono state dimostrate in bambini di peso superiore a 14 kg. La possibilità di combinare tenofovir alafenamide, emtricitabina e dolutegravir per l’uso nei bambini è stata prevista da simulazioni.
Bronn:
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”