Ci sono anche cattive notizie: l’obesità, la malnutrizione, il fumo e l’ipertensione renderanno enorme il peso delle malattie. In altre parole: se ci prendiamo più cura di noi stessi, possiamo aspettarci un aumento degli anni, anche in un paese con un’aspettativa di vita relativamente alta come i Paesi Bassi. Nel 2022, l’aspettativa di vita nei Paesi Bassi è ancora di 80,1 anni per gli uomini e di 83,1 anni per le donne (quindi, dopotutto, le donne non si trovano nella parte più corta del bastone).
Più lungo, ma malsano
È tutto molto misterioso. Quanto più il peso globale delle malattie si sposta verso quello delle malattie non trasmissibili, tanto più a lungo vivrà il numero delle persone. Tuttavia, purtroppo trascorrono gli anni in più che ricevono in cattive condizioni di salute. Quindi probabilmente non puoi davvero presumere che sia un miglioramento. In ogni caso, l’aspettativa di vita globale è oggi di 73,6 anni e nel 2050 sarà di 78,1 anni. Ciò ridurrebbe in una certa misura il divario tra ricchi e poveri, anche se le disparità sanitarie probabilmente rimarrebbero.
È ancora una volta un’indicazione del desiderio di vivere una vita più sana. Se mangiamo meno grassi e facciamo più esercizio fisico, possiamo controllare meglio le malattie che spesso ci rendono malsani e addirittura ci uccidono. Non tutte le malattie, ovviamente, ma molte malattie cardiovascolari hanno una portata molto inferiore negli organismi sani. Un motivo per lasciare il parrucchiere più spesso e magari spezzare la tua dipendenza dal formaggio olandese. In questo modo potrete godervi ancora un po’ la vostra pensione, che inizierà sempre più tardi. Forse bere più caffè?
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”