Il Team DutchSail – Janssen de Jong avrà non meno di due squadre che parteciperanno alla quarta tappa della Youth Foiling Gold Cup dall’8 al 14 agosto. A Torbole, in Italia, appariranno al via la DutchSail Janssen de Jong Girls e il Team DutchSail – Janssen de Jong mixed. Le ragazze viaggiano con Merle Louwinger, Sway Karsenpark, Julia van der Waard e Femke van den Berg. Cas van Dongen, Ismene Osman ed Eliot Savelan giocano per la squadra partecipante.
Donne per vendetta
Questo è il secondo evento 69F per la squadra femminile. Dopo aver saltato la finale della seconda tappa di Portorose in Slovenia a maggio, il gol della squadra femminile al completo per l’evento in Italia è chiaro.
Matt Sway Karsenpark: “Siamo partiti in Slovenia, era la nostra prima volta sul 69F ed era tutto nuovo. Ora abbiamo più di due mesi e abbiamo lavorato molte ore. Sia il 69F che il WASZP, sono entrambi barche molto veloci. Siamo cresciuti come individui e come squadra.Certo che questa volta vogliamo arrivare agli ultimi giorni, ma è ancora difficile valutare come stiamo rispetto alla concorrenza.
Si mescola una nuova miscela
Guidata da Peterjan Postma, la squadra mista ha vinto sia la Youth Foiling Gold Cup l’anno scorso che l’evento Pro che è seguito. Nell’evento pro, la squadra ha affrontato velisti di Coppa America come Ceco Bruni e campioni olimpici Fletcher e Tita. Eppure il timoniere Gas van Dongen si guarda dalle grandi aspettative.
Van Dongen: “Dall’anno scorso molte cose sono cambiate. Altre squadre hanno navigato più spesso e si sono allenate di più, ma soprattutto, la nostra preparazione è molto diversa. A differenza dell’anno scorso, quest’anno non stiamo eseguendo un programma a tempo pieno e il mix è in qualche modo nuovo. Dobbiamo essere realistici e non sapere davvero a che punto siamo.
Oltre ai volti noti di Cass van Dongen e Ismen Ousmane, Eliot Chavelan sostituirà Scipio Houtman. Savelon è uno specialista riconosciuto del foil da solista (campione europeo di slalom WASZP 2019, campione del mondo Nagra 15 2017 e vincitore del titolo SailGP Inspire a St Tropez) e non vede l’ora di ricoprire il suo nuovo ruolo.
Gallo: “Sono stato in contatto con le persone dietro Dutchail per un po’ e ho ricevuto una telefonata che diceva che volevano allenarsi con me, e non ho dovuto pensarci troppo a lungo. Fortunatamente, le sessioni di allenamento sono andate bene da entrambe le squadre. Adesso proveremo in Italia il prima possibile. Stiamo crescendo come squadra. Non vedo l’ora di affrontare la sfida”.
Houtman, che non ha potuto giocare a causa di un infortunio nel 49er olimpico, sarà in Italia e le squadre di DutchSail – Janssen de Jong cercheranno di aiutare nel miglior modo possibile.
Houtman: “Sono molto deluso di non poter navigare. Ma sono infortunato e malato. Quindi, devi essere onesto con te stesso e i tuoi compagni di squadra, non posso fornire ciò che mi viene chiesto in questa barca dinamica in questo momento . Ma spero di essere prezioso in questo modo con la mia esperienza e conoscenza.” .
Elimina quanta più abilità possibile
Michael Van Dys: “Come DutchSail, vogliamo dare ai giovani olandesi l’opportunità di fallire a livello internazionale con questo programma e di misurarsi come i migliori al mondo. Per prepararli il più possibile, molti WASZP sono pronti a Muiden con l’aiuto di Sailcenter allenarsi. Inoltre, ci sono giornate di allenamento con il 69F in Olanda. Come stanno entrambe le squadre? Mi interessa. Sia in relazione tra loro che nella competizione internazionale. Ma per iniziare la prossima settimana in Italia con due squadre come il Team Toucheil – Janssen de Jong è già un successo e abbiamo bisogno di altro.
Su Dutchail
Il Team DutchSail – Janssen de Jong è una campagna di DutchSail. DutchSail è una fondazione senza scopo di lucro che mira a riunire parti che possono e vogliono contribuire direttamente e indirettamente al benessere degli sport acquatici. Parte di questo sta facendo il grande passo attuale lontano dalle discipline veliche olimpiche, in cui “noi” siamo così gentili, logici e facili, alle discipline veliche non olimpiche ma prestigiose.
Testo: Bart Solomons
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”