Dell sta adottando i processori Snapdragon X ed è il primo produttore ad annunciare cinque laptop con un processore basato su ARM sotto il cofano.
Dell presenta cinque nuovi interessanti laptop, basati sullo Snapdragon di Qualcomm Le CPU basate su ARM sono in aumento ormai da un po’. Si dice che i chip siano più economici e più potenti delle alternative x86 di Intel e dovrebbero finalmente dare il via alla rivoluzione ARM per Windows. Nonostante la controversia sui benchmark, Qualcomm promette essenzialmente che le sue nuove CPU porteranno una sorta di esperienza Apple M-chip sui laptop. Dopo una lunga attesa per novità, Dell è ora in prima linea.
Cinque laptop
Qualcomm produce il potente Snapdragon Concretamente, Dell sta lanciando i seguenti dispositivi dotati di chip Qualcomm basati su ARM:
- Latitudine 7455 (Bocca di Leone
- Latitudine 5455 (Bocca di Leone
- Inspiron 14 (Snapdragon X Plus)
- Inspiron 14 Plus (Snapdragon XPlus)
- XPS 13-9345 (Snapdragon X Elite)
Il Dell XPS 13 sarà disponibile a partire da $ 1.299 e l’Inspiron 14 Plus a partire da $ 1.099. I dispositivi saranno sugli scaffali “entro la fine dell’anno”. I prezzi e la disponibilità dei laptop si basano attualmente sui dati statunitensi. Non ci sono dettagli sul Belgio, ma i dispositivi stanno arrivando anche in Europa.
Vale la pena notare che Dell sta abbracciando ARM in tutta la sua gamma, dalla gamma Latitude più intuitiva alla gamma XPS premium. La stessa Dell afferma che i laptop sono “eccezionalmente” veloci e hanno un’eccellente resistenza.
L’efficienza del chipset Snapdragon X dovrebbe garantire che possa durare un’intera giornata con una singola carica della batteria. Nei primi test, il produttore ha riscontrato un’autonomia di 27 ore. Il chip rende possibili anche design eleganti: si dice che i laptop Latitude siano i più sottili della sua serie.
Amnesty International, Amnesty International in Torrone Amnesty International
L’intelligenza artificiale è ovviamente un elemento chiave di questo annuncio. Dell vuole svolgere un ruolo importante nell’ecosistema dell’intelligenza artificiale e questi computer ne fanno parte. Sentiamo riferimenti al vangelo dell’IA secondo Gelsinger come “personal computer AI” e secondo Hwang come “fabbriche AI”.
L’attenzione al momento del lancio è in gran parte sulla potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale di questi nuovi laptop, che offrono 45 TOPS con una NPU Qualcomm Snapdragon integrata che in realtà non ha un grande impatto sulle prestazioni del laptop quando viene utilizzato per il tradizionale lavoro d’ufficio. In futuro potrebbero esserci interessanti funzionalità di intelligenza artificiale, poiché la NPU è abbastanza potente da eseguire localmente modelli di intelligenza artificiale generativa.
Dell sostiene che grazie a queste capacità di intelligenza artificiale, i professionisti saranno più concentrati in modo infinito. In questo caso, speriamo che questi professionisti non vengano distratti dal nuovissimo tasto AI da inserire sulla tastiera.
E Windows?
L’importanza dei laptop dipende da come Microsoft abbraccia l’ecosistema ARM con Windows 11. Windows su ARM esiste da anni, ma fino ad ora è stato trattato male. Ciò potrebbe cambiare ora con il lancio dei laptop Snapdragon X, anche se Dell non può ancora dire esattamente come.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”