Una misura proposta dal Consiglio è quella di limitare “il più possibile” l’uso di pesticidi contro i funghi in agricoltura. Secondo il Comune, i fungicidi spruzzati sui campi contribuiscono in modo significativo al problema della resistenza. Negli ultimi anni diversi funghi che possono causare infezioni gravi sono diventati più resistenti ai farmaci a base di cosiddetti azoli.
agricoltura
Un noto esempio di questo è l’Aspergillus fumigatus. L’Health Board rileva gli studi: “È stato dimostrato che la principale causa di resistenza a questo fungo è l’uso estensivo di composti azolici strettamente correlati in agricoltura”. Il Consiglio ritiene che i Paesi Bassi dovrebbero spingere per regole più severe nell’UE e oltre. Secondo gli esperti, i pesticidi simili nella composizione ai farmaci antifungini dovrebbero essere vietati.
Funghi pericolosi per la vita
Ad esempio, le infezioni fungine della pelle o delle unghie sono spesso innocue. Tuttavia, le infezioni che penetrano più in profondità nel corpo possono essere fatali. Nei Paesi Bassi, circa 3.000 persone ogni anno sviluppano infezioni fungine potenzialmente letali. Un altro quarto di milione di olandesi soffre di malattie fungine croniche. Per alcuni, ciò ha “gravi conseguenze” sulla qualità della vita.
Spore di muffe resistenti
Soprattutto le persone con un sistema immunitario indebolito possono ammalarsi gravemente a causa della muffa. Sono state trovate specie resistenti, tra le altre cose, in mucchi di resti di piante morte nelle piantagioni di bulbi e nei rifiuti di legno triturato, ha scritto il Consiglio. “Le persone possono inalare spore di muffa resistenti che si diffondono nell’aria da cumuli di rifiuti”.
invecchiamento
Il gruppo vulnerabile a questo sta crescendo. La popolazione sta invecchiando e sempre più persone soffrono di patologie croniche. Allo stesso tempo, il numero di funghi resistenti è in aumento. “Ciò è estremamente preoccupante perché l’arsenale antifungino è molto limitato”, ha scritto il comitato. Gli antifungini sono farmaci contro i funghi.
Politica rigorosa sugli antibiotici
Gli esperti avvertono che recentemente nei Paesi Bassi sono emersi nuovi ceppi resistenti che stanno già “causando molte malattie” in altri paesi. Consigliano al governo di seguire come esempio la rigorosa politica sugli antibiotici. (AP)
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”